Silvio Berlusconi, dove sarà sepolto? Nella Villa di Arcore c'è il Mausoleo con 37 loculi per i familiari e i fedelissimi

A villa San Martino ad Arcore, la residenza ufficiale del cavaliere

Silvio Berlusconi, dove sarà sepolto? Nella Villa di Arcore c'è il Mausoleo con 37 loculi per i familiari e i fedelissimi

di Redazione web

Silvio Berlusconi è morto a 86 all'ospedale San Raffaele davanti ai suoi cinque figli, alla compagna Marta Fascina e al fratello Paolo, tutti accorsi al capezzale stamani appena hanno saputo che la situazione era precipitata. Nelle ore tristi del lutto si stanno preparando i funerali. Ma dove sarà sepolto il Cavaliere? Ad Arcore dove in queste ore si è riunita la famiglia dopo aver lasciato il San Raffaele e dove sarà allestita una camera ardente privata.

Silvio Berlusconi, i funerali in Duomo: così l'intelligenza artificiale aveva immaginato l'addio al Cav

 

Villa San Martino ad Arcore venne comprata da Berlusconi nel 1973

Villa San Martino ad Arcore era la residenza ufficiale di Silvio Berlusconi. E' un elegante palazzo signorile realizzato dai marchesi Casati Stampa nel XVIII secolo e che nel 1973 venne venduta da Anna Maria Casati Stampa di Soncino all’allora imprenditore edile Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi morto: dalla leucemia all'uveite, dal Covid ai problemi cardiaci. Tutte le battaglie del Cav contro le malattie

La proprietà fu valutata negli anni Ottanta oltre 7 miliardi di lire

L’intera proprietà, valutata negli anni ottanta 7,3 miliardi di lire, comprende al suo interno una pinacoteca, una biblioteca con 10mila volumi e un parco con scuderia annessa.

Fu proprio nel parco della villa che Berlusconi fece erigere un mausoleo personale con loculi per se stesso, i suoi famigliari e i suoi collaboratori più stretti.

Mausoleo costruito nel 1990

Il Mausoleo funebre costruito da Pietro Cascella nel 1990 all'interno del parco di Villa San Martino ad Arcore, di proprietà di Silvio Berlusconi. L'opera, intitolata da Cascella "Volta Celeste", è costruita in Marmo di Carrara. La camera mortuaria è ipogea ed ospita il sarcofago destinato ad accogliere la sepoltura del proprietario della villa, e 37 loculi destinati alla sepoltura dei familiari e dei suoi amici più intimi.

Quei loculi promessi a Montanelli e Emilio Fede

Si narra che Berlusconi amasse accompagnare gli ospiti arrivati nella villa di Arcore nel suo mausoleo dove i posti sono riservati ai familiari e ai fedelissimii come Dell’Utri e Confalonieri. Il Cavaliere offrì un loculo anche a Indro Montanelli, che rifiutò. Emilio Fede, un asipante ad avere un posto nel Mausoleo, disse: «Un giorno mi portò a visitare il mausoleo, ammesso che si possa chiamare così, e mi disse che con la famiglia voleva che ci fosse il posto per i suoi amici più cari. “Che sono pochi”, aggiunse. Ricordo che commentai "Mi piacerebbe essere tra quelli". Solo questo». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2023, 17:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA