Umbria, Salvini: impresa storica, governo ha giorni contati

Video
Il leader della Lega Matteo Salvini, arriva all'Hotel Fortuna di Perugia, dove il Carroccio ha fatto base per seguire l'andamento delle regionali in Umbria, e definisce i risultati «un'impresa storica». Poi abbraccia Donatella Tesei, l'avvocatessa che ha staccato di oltre 20 punti percentuali lo sfidante M5S-Pd Vincenzo Bianconi.

Leggi anche > Elezioni Regionali Umbria 2019: centrodestra a valanga. Lega primo partito. Flop Pd e M5S. Tesei nuovo presidente

«Con gioia, commozione e felicità ripenso a chi aspettava da 50 anni un cambio in regione - ha detto Salvini al fianco di Tesei. Sono dati incredibili, in alcuni seggi Donatella è sopra il 60 e la Lega sopra il 40. Sei mesi fa chi pensava di festeggiare una festa di democrazia come questa? Gli umbri hanno potuto votare a differenza che a livello nazionale. E' l'inizio di un percorso, non sarà facile. Ci sono il voto in Emilia, in Calabria, in Campania... È la conferma che la Lega è di gran lunga il primo partito di questo paese quindi i giochi di palazzo lasciano il tempo che trovano. Qua c'è l'Italia vera che non è quella al governo». 

E poi attacca Conte: «Un premeir che dice che il voto degli umbtri conta poco o niente è un omino». «Avete votato e scelto la libertà a nome di 60 milioni di italiani. Perché i signori Conte, Di Maio, Renzi e Zingaretti che sono momentaneamente e abusivamente occupanti del Governo nazionale i giorni sono contati».
 
 
 
  Sul governo giallo-rosso. «Se Lega doppio voti Pd qualcuno abusivo al Governo. Qualcuno stanotte a Roma avrà qualcosa su cui riflettere», ha detto Salvini. «Gli italiani - ha aggiunto - non amano i traditori e i poltronisti». Secondo Salvini se la Lega risultasse avere il doppio di voti del Pd nella roccaforte rossa qualcuno al Governo dovrebbe ritenersi abusivo».
 

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Ottobre 2019, 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA