Molestie sessuali su paziente psichiatrico, sacerdote condannato a 3 anni. Lui nega, il vescovo lo difende

Sentenza oggi a Treviso, don Federico De Bianchi ricorrerà in appello

Molestie sessuali su paziente psichiatrico, sacerdote condannato a 3 anni. Lui nega, il vescovo lo difende

di Redazione web

Il Tribunale di Treviso ha condannato don Federico De Bianchi, della Diocesi di Vittorio Veneto, imputato di presunte molestie sessuali nei confronti di quattro persone ricoverate, tra il 2009 e 2010, nel reparto di psichiatria dell'ospedale dove prestava servizio come cappellano. Lo riferisce una nota della stessa Diocesi.

Prete trovato morto nella camera d'hotel: il corpo di Don Danilo era nella doccia, è un mistero

Pamela Mastropietro, a 5 anni dalla morte il dolore della mamma: «Non è stata ancora fatta giustizia»

La condanna del Tribunale di Treviso

Il giudice ha assolto don De Bianchi per uno dei quattro casi, e lo ha prosciolto per altri due; per il quarto caso ha riconosciuto la parziale validità dell'accusa, con la conseguente condanna a tre anni dell'imputato.

L'accusa aveva chiesto una pena di otto anni di reclusione.

Il sacerdote confida nella giustizia

De Bianchi «continua a confidare nella giustizia – precisa la nota – ed esprime la disponibilità a proseguire l'iter giudiziario “con la serenità che viene dalla mia coscienza”, afferma». Il vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, esprime «dispiacere per l'esito del primo grado di questo lungo processo, durato già quasi sette anni, che vede come imputato don De Bianchi. Fin dall'inizio del procedimento don Federico ha sostenuto la propria innocenza, rinunciando a qualsiasi forma di patteggiamento, sicuro che la sua innocenza sarebbe stata documentata dal dibattimento. In base agli elementi di cui sono a conoscenza rimango convinto che don Federico sia estraneo alle azioni di cui è accusato. Proprio per questo –conclude – incoraggio il ricorso in appello, convinto che sarà dimostrata la sua estraneità a quei fatti che, ancora, gli sono imputati», ha detto.


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Ottobre 2023, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA