Ex prete si innamora in parrocchia: Achille si sposa in chiesa con Gerardina

L'uomo di 63 anni ha finalmente detto sì alla sua amata

Ex prete si innamora in parrocchia: Achille si sposa in chiesa con Gerardina

di Redazione Web

Dopo tante cerimonie celebrate, questa volta, dalla parte dell'altare degli sposi c'era lui. A pronunciare il fatidico sì, è stato l'ex don Achille Melegari, che nel 2017 lasciò il sacerdozio dopo aver guidato per trent'anni diverse parrocchie di Reggio Emilia.

L'uomo, 63 anni, ha sposato Gerardina Bellassai, 62 anni, ex coordinatrice dei City Angels di Reggio Emilia (il gruppo di volontari di strada che assistevano senzatetto, migranti, tossicodipendenti e prostitute).

L'orgia gay a casa del prete finisce male: l'amico in overdose di viagra, il gigolò chiama i soccorsi

Prete celebra la messa con la casula leopardata, Don Girasoli fa infuriare i fedeli. Poi, la spiegazione: «Omaggio ai poveri africani»

 

L'ex prete si sposa in chiesa

Come riportato dal Quotidiano Nazionale, i due si erano conosciuti proprio in parrocchia sei anni fa. Già uniti civilmente in Comune, Achille e Gerardina hanno dovuto aspettare un pò prima di potersi dire finalmente sì anche in chiesa. Necessari la dispensa dalla Santa Sede per lui e l'annullamento delle precedenti nozze con l'ex marito alla Sacra Rota per lei. C

on questi documenti hanno potuto sposarsi all'altare dell'oratorio Madonna della Neve di Cavola di Toano, sull'Appennino Reggiano. «Finalmente abbiamo coronato il nostro sogno, il desiderio di sposarci in chiesa ci accompagna da tempo.

Nonostante le cattiverie che abbiamo dovuto subire, siamo credenti e cattolici. L'amore trionfa sempre», hanno raccontato i due che sono pronti a partire per la luna di miele tra i fiordi del Mare del Nord col sogno di vedere l'aurora boreale.

«È stato emozionante tenere Dina per mano, guardarla negli occhi e dirle di sì», ha detto Melegari. L'ex parroco - il quale aveva lasciato la missione pastorale con una lettera ai fedeli nella quale diceva di «non sentirsi più felice con tonaca e collarino» - crede sia ora di aprire ai preti la possibilità di sposarsi. «Non voglio e non mi sento di essere un simbolo - ha detto - ma se devo dire la mia, sono vicino al pensiero della Chiesa orientale: prima ti sposi e poi se ritieni opportuno ti ordini sacerdote. In Italia ci vorrebbe una rivoluzione, ma credo non si sia ancora pronti».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre 2023, 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA