Parrucchiere pendolare da Caserta a Torino: «Faccio 1.800 chilometri a settimana, ho due saloni e li gestisco da solo»

Antonio Iodice, 52 anni, racconta la sua storia: "È la mia vita, mi diverto e non mi pesa. Non faccio nulla di incredibile"

Parrucchiere pendolare da Caserta a Torino: «Faccio 1.800 chilometri a settimana, ho due saloni e li gestisco da solo»

di Redazione web

In viaggio da Torino a Caserta ogni settimana per lavoro. Antonio Iodice, parrucchiere di 52 anni, si destreggia tra i suoi due saloni, distanti 900 chilometri l'uno dall'altro. Dal lunedì al giovedì sera sta a Torino. Poi, sale sul bus e inizia la traversata. Venerdì apre il negozio a Macerata Campania e ci resta fino a domenica. Finita la tre giorni in patria, riparte verso il Piemonte. Nessun aiutante, fa tutto da solo. 

«Mi cercano, mi sono fatto una mia clientela a Torino, e continuo a tenermi anche la mia solita a Caserta. Amo il mio lavoro e sono un figlio d’arte: anche mio padre, mio zio hanno fatto da sempre questo lavoro». ha raccontato al Corriere della Sera. Adesso, anche suo figlio vuole seguire le sue orme.

Affitti, Milano la città più cara per gli studenti: una stanza singola a 626 euro, Roma al terzo posto. La classifica

Affitti troppo cari, 80 docenti rifiutano il posto: scoppia il caso a Modena. «1.350 euro di stipendio sono pochi»

Due viaggi a settimana da Caserta a Torino

Antonio Iodice non si ferma mai.

Passa ore e ore sul bus (viaggia per 1.800 chilometri tra andata e ritorno ogni settimana, il giovedì e il sabato) che lo porta da Caserta a Torino e ha due agende piene di appuntamenti di lavoro. «Tutti mi guardano come se facessi chissà quali sacrifici. Ma io mi diverto, è la mia vita». A Torino si è creato la sua clientela: «Mi sto facendo un nome, mi cercano, si passano il numero. Molti passano per chiedermi se è vera la mia storia, ma io non faccio niente di speciale. Taglio solo barba e capelli».


Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Ottobre 2023, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA