Palermo, condanna a 8 anni e 8 mesi per l’unico minorenne del branco

La vittima diciannovenne: «Contenta di essere stata creduta»

Palermo, condanna a 8 anni e 8 mesi per l’unico minorenne del branco

di Mario Landi

La prima condanna per lo stupro di Palermo è per l’unico minorenne tra i sette imputati del branco. Il ragazzo, ora diventato maggiorenne, processato da solo in abbreviato, è stato condannato a 8 anni e 8 mesi, più di quanto aveva chiesto il pubblico ministero, che ha invocato 8 anni di carcere. La violenza, nei confronti di una ragazza di 19 anni, è avvenuta la notte del 7 luglio scorso, in un cantiere in disuso al Foro italico di Palermo. Per quella vicenda sono accusati anche Angelo Flores, Cristian Barone, Gabriele Di Trapani, Christian Maronia, Samuele La Grassa, Elio Arnao che sono in carcere: anche loro hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato e il processo nei loro confronti inizierà ad aprile.

Dopo la sentenza la vittima ha detto di essere «contenta di essere stata creduta, visto che tutti erano contro di me. D'altra parte - ha aggiunto - sono sempre ragazzi della mia età, non ho odio contro nessuno, mi spiace che si siano bruciati la vita e la stavano bruciando anche a me, anzi in parte me l'hanno bruciata». Di quella notte, ha infatti raccontato, «mi rimangono dei flash orribili, sono diminuiti gli attacchi di panico, perché prima ne soffrivo molto spesso, soprattutto la notte non riuscivo a dormire. Ora grazie al mio avvocato e all'associazione Le Onde, che mi supportano, sto cercando di trovare una mia strada e di uscire da questi ricordi».

Il minorenne era stato arrestato il 18 agosto insieme ad altri tre indagati mentre gli altri erano stati arrestati qualche giorno prima. Dopo l'arresto era stato affidato a una comunità ma successivamente era stato nuovamente rinchiuso al Malaspina per avere pubblicato sui social network commenti e video in cui quasi "rivendicava" gli abusi. A suo carico anche una chat in cui ammetteva con un amico che la diciannovenne non era consenziente.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Marzo 2024, 06:10