Vestiti da nazisti alla proiezione del film di Favino "Comandante": è polemica

In prima fila un gruppo di persone che fanno parte di associazioni locali erano vestiti con divise naziste

Vestiti da nazisti alla proiezione del film di Favino "Comandante": è polemica

di Redazione Web

In divisa nazista alla proiezione del film "Comandante". Era la sera di martedì 5 dicembre e nel teatro Miotto di Spilimbergo (Pordenone) si era deciso di proiettare il film con Pierfrancesco Favino. In prima fila un gruppo di persone che fanno parte di associazioni locali erano vestiti con divise naziste.

Vestiti da nazisti al cinema

Una decisione che ha scatenato non poche polemiche. Sinistra Italiana ha affidato il proprio sfogo ai social: «Al Teatro Miotto di Spilimbergo è andata in scena una carnevalata nostalgica col patrocinio comunale in occasione della proiezione del film "Comandante" - si legge - La scusa dell'interesse storico per vestirsi da nazisti non regge, non ci prendano in giro. Non è accettabile che durante la proiezione di un film si presentino figuranti di estrema destra. A questi figuranti nostalgici casualmente non passa mai per la testa di vestirsi da soldati dell'Armata Rossa, da Angloamericani o da Jugoslavi ma cascano sempre nelle uniformi nazifasciste.

Il tutto con la complicità idelogica della giunta comunale e con la scusa di un film che lava le coscienze con lo stereotipo degli "italiani brava gente" come se rastrellamenti, colonialismo, armi chimiche non abbiano fatto parte della storia più buia delle nostre forze armate. Non possiamo rimanere indifferenti a questa azione che mina l'antifascismo e la democrazia delle istituzioni, e presenteremo un'interrogazione parlamentare».

Il precedente

Di recente un altro caso ha suscitato polemiche. In una scuola di Padova, al termine della festa di Halloween, è stato premiato un ragazzino che aveva un costume da nazista. Fatto che ha sollevato la comunità ebraica spingendo il preside a chiedere scusa.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Dicembre 2023, 15:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA