Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Napoli, fa discutere la pubblicità a luci rosse: i manifesti rimossi nell'area flegrea
di Eduardo Improta
A mandare su tutte le furie Annalisa Mantellini, delegata alle Pari Opportunità della X Municipalità di Napoli, è stata una pubblicità di un brand di abbigliamento da uomo e da donna, apparsi su giganteschi cartelloni anche nei quartieri flegrei di Fuorigrotta e Bagnoli, dopo che nei giorni scorsi, dopo la protesta delle mamme dei bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico Santobono, furono rimossi. Dunque la pubblicità è stata rimossa nel quartiere Vomero ma è spuntata nei quartieri flegrei. E non si tratta certo del primo caso di pubblicità definite "sessiste" apparse in città. «È una pubblicità orribile - dice Annalisa Mantellini - lesiva della dignità della donna». La pubblicità in bianco e nero, quasi da scena di un film a luci rosse, rappresenta un ragazzo nudo che prende da dietro una ragazza, anch’essa priva di vestiti.
«È una trovata pubblicitaria davvero contro ogni logica – afferma la Mantellini - dovrebbe pubblicizzare un marchio di abbigliamento, ma non vediamo neanche l’ombra di un indumento. L’immagine della donna sottomessa è esattamente tutto il contrario che l’autodeterminazione delle donne chiede e pretende, come di diritto. La violenza sulle donne si perpetra anche attraverso queste “trovate” senza comprendere che è dannoso». La consigliere della X Municipalità nei giorni scorsi ha richiesto, ottenendo ad horas, tramite l'intervento della polizia amministrativa e dell’ufficio affissione del Comune di Napoli, la rimozione dei manifesti ritenuti sessisti affissi nei quartieri della municipalità.
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout