Meteo, torna il maltempo: in arrivo nubifragi e freddo artico. Ecco dove

Meteo, torna il maltempo: in arrivo nubifragi e freddo artico. Ecco dove

Dopo una breve tregua, in arrivo un impulso d'aria polare proveniente dall'Europa occidentale

La momentanea tregua del tempo si sta per esaurire. Dopo una giornata relativamente tranquilla sotto il profilo del meteo, tra la sera e la notte è atteso un nuovo peggioramento su tutta Italia. In arrivo, infatti, un impulso di aria polare, proveniente dall'Europa occidentale, sul nord ovest che dovrebbe portare le prime nevicate a bassa quota. 

 

Secondo quanto riportato da 3BMeteo, il freddo polare arriverà in particolare sui settori meridionali del Piemonte e zone interne della Liguria dove non si escludono fiocchi di neve fino a 200/300 metri di quota

 

 

Il maltempo interesserà inizialmente il centro nord per poi spostarsi verso le regioni meridionali dove non mancheranno temporali e locali nubifragi anche intensi. Peggioramento meteo che porterà anche neve abbondante prima sulle Alpi e poi sull'Appennino.

 

Ultimo weekend di novembre che vedrà il primo peggioramento meteo di stampo invernale a causa di un poderoso affondo di aria artica verso l'Italia. Principali modelli che confermano un anticiclone di blocco in elevazione sull'Atlantico e la discesa di una massa d'aria fredda sul continente europeo. Maltempo che tra sabato e domenica sarà accompagnato da un primo calo delle temperature con neve sulle Alpi e sull'Appennino probabilmente fin sotto i 1000 metri. 

 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Novembre 2021, 07:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA