Meteo, temporali e grandine in arrivo: temperature giù anche di 10 gradi. Sabato allerta gialla nel Lazio

Nel corso delle ultime ore un intenso fronte temporalesco si è gradualmente intensificato tra il Trentino, l'alto Veneto e l'alto Friuli, è il fronte che progressivamente investirà i settori di pianura veneti raggiungendo anche l'Emilia Romagna

Video

di Redazione web

L'anticiclone africano ha portato il primo assaggio d'estate dell'anno, con temperature che hanno sfiorato anche i 40 gradi in alcune città. Ma una forte perturbazione proveniente da est, sta per riportare qualche ore di maltempo, con le temperature che scendono anche di 10 gradi. Per sabato emessa una nuova allerta gialla nel Lazio. Ecco cosa succede.

Meteo, il caldo ha le ore contate: dopo il picco di 40 gradi, tornano freddo e temporali Oggi bollino arancione in 14 città

Caldo, prima ondata in Italia: bollino arancione a Campobasso, giallo in 15 città (anche Roma, Bologna e Torino)

Le previsioni del weekend

Come spiega 3BMeteo, il fronte temporalesco avanza senza indugio verso sud e raggiunge anche le zone di pianura venete comprese tra la provincia di Vicenza e quella di Padova, si tratta di temporali forti che potrebbero generare forti raffiche di vento e intense grandinate.

Nel corso delle ultime ore un intenso fronte temporalesco si è gradualmente intensificato tra il Trentino, l'alto Veneto e l'alto Friuli, è il fronte che progressivamente investirà i settori di pianura veneti raggiungendo anche l'Emilia Romagna. I fenomeni sono intensi e localmente accompagnati da grandinate. 

Un primo impulso instabile relativo al transito di una saccatura atlantica sull'Europa centrale ha interessato tra la tarda serata di ieri e il corso della notte parte del Nord Italia. Ci sono stati dei temporali prevalentemente sulle zone alpine e prealpine ma localmente anche sull'alta pianura piemontese.

Nel complesso i fenomeni non sono stati forti se non molto isolatamente sulle Orobie. Ma non è ancora finita anzi, il grosso deve ancora arrivare.

 

 

Le zone interessate

Nel corso delle prossime ore una veloce rimonta anticiclonica punterà dalla Francia verso la Germania e costringerà la saccatura ad effettuare una manovra retrograda che la spingerà a rientrare sull'Italia dall'alto Adriatico. Questo significa che le correnti fresche si infiltreranno da Nordest alimentando un secondo impulso instabile che sarà più incisivo del primo perché questa volta i temporali transiteranno anche sui settori di pianura assumendo carattere di forte intensità.

Una certa Instabilità interesserà anche una parte del Centro. Nel contempo l'anticiclone africano sposterà i suoi massimi dall'Italia centro meridionale verso la Grecia portando un'altra giornata rovente soprattutto al Sud dove le temperature superano già i 32/33°C ma sono attesi picchi fino a 38°C. Vediamo allora come andrà questa giornata di venerdì.

Allerta gialla sabato

«L'Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dal mattino di domani, sabato 24 giugno 2023, e per le successive 6-9 ore». Lo comunica in una nota la Regione Lazio. «Si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, con quantitativi cumulati deboli fino a puntualmente moderati».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2023, 17:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA