Neve, tremila famiglie al Mugello senza luce. A1 da Bologna a Firenze in tilt. "Lunghe code".

Video
Un lunedì da inferno per tutta la fascia appenninica, con Firenze e Bologna messe ko. Non solo gravi disagi alla circolazione, ma anche black-out che hanno interessato l'area del Mugello, dove migliaia di famiglie sono rimaste senza luce.

L'abbondante nevicata che ha colpito l'Appennino Tosco-Emiliano ha inevitabilmente creato gravi ripercussioni sulla circolazione autostradale e non solo: lunghe code in diversi punti dell'A1 nel tratto compreso tra Firenze e Bologna, con incolonnamenti che hanno coinvolto anche molti mezzi pesanti. Disagi anche su altri tratti appenninici, tra cui il Monte Amiata.
   
 


Sull'A1, tra i caselli di Scandicci e Firenze Nord, circa 7 chilometri, il traffico leggero viaggia solo sulla corsia di sorpasso: quella di marcia è stata utilizzata per l«accumulò dei mezzi pesanti. Un altro 'accumulo' è stato disposto in Valdarno, dove la coda di camion e tir raggiunge già i 20 chilometri. Se la situazione non migliorerà i mezzi pesanti che arrivano da sud potrebbero presto essere bloccati in Valdichiana. È già attivata anche la protezione civile. Problemi per la neve anche in tutto il Mugello, sempre in provincia di Firenze, al di sopra di 400 metri. »Al momento - avvisa Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà, delegato alla Protezione civile - continua a nevicare su tutti i rilievi appenninici fino a quote collinari con accumuli localmente abbondanti. A causa della neve e del forte vento si registra la caduta di numerose alberature. Raccomandiamo perciò massima prudenza nello svolgere attività all'aperto e nella guida«. La polizia stradale conferma che al momento il transito sui passi appenninici della regione è consentito ma solo ai mezzi dotati di pneumatici invernali o catene. 
 


MUGELLO IN TILT, CHIUSI DUE PASSI Sono al momento chiusi al transito in Mugello i passi del Giogo (Sp 503) e della Colla (Sr 302), a causa della neve e del vento che hanno fatto cadere diversi alberi lungo la viabilità. Su entrambi i passi sta intervenendo personale della Città Metropolitana di Firenze per effettuare il taglio di rami e alberi pericolanti e sgomberare la sede stradale da alberi caduti, con un presidio dei Carabinieri. Sul passo della Colla stanno prestando collaborazione al personale della Città Metropolitana volontari dell'Ufficio Associato di Protezione civile Mugello. Allo stato attuale, pertanto, la viabilità tra Mugello e Alto Mugello è temporaneamente interdetta. Sette autotreni risultano fermi sulla Sp 39, strada che porta allo stabilimento Panna. Sul posto sta operando la Polizia municipale Unione Mugello con un posto di blocco per evitare ulteriori arrivi di automezzi. Un altro presidio della Polizia municipale Unione Mugello è attivo presso il casello autostradale di Barberino per regolare le limitazioni veicolari previste in entrata in autostrada in direzione Nord. 
 


FIRENZE, ARTERIE IN TILT Traffico in tilt a Firenze a causa delle ripercussioni del 'piano neve' scattato sull'Autostrada del Sole, dove questo pomeriggio è stato disposto il filtraggio delle auto e lo stop preventivo dei mezzi pesanti. Secondo quanto spiegato dalla polizia municipale, al momento si registrano lunghe code lungo tutte le principali arterie di accesso alla città e anche in uscita. La situazione, spiegano i vigili, è particolarmente critica lungo il viadotto dell'Indiano e in generale in tutta la zona di Firenze Nord. Lunghe code anche lungo il viadotto Marco Polo, a Firenze Sud. Pesanti ripercussioni per il traffico in ingresso si registrano anche lungo la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li in prossimità del capoluogo.

SPAZZANEVE SULL'A1, CHIUSO FIRENZUOLA Chiuso in entrata il casello autostradale di Firenzuola per consentire le operazioni di pulizia dei mezzi spazzaneve in autostrada. Mezzi spalaneve in azione anche su viabilità locali interessate dalle abbondanti nevicate. Si ricorda che il transito su queste viabilità è consentito ai mezzi con pneumatici invernali o catene. L'allerta codice arancio per neve e forte vento resta valido fino alle 23,59. Si raccomanda massima prudenza alla guida e nello svolgere attività all'aperto. Domani è previsto un codice giallo per vento.

SUL MUGELLO FAMIGLIE SENZA LUCE La nevicata che in queste ore ha colpito l'Appennino toscano, e in particolare l'alto Mugello, la montagna pistoiese e pratese, ha provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche, generando alcuni disservizi elettrici a macchia di leopardo nelle aree montane. L'area più colpita, spiega in una nota E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione, è quella del comune di Firenzuola (Firenze) dove circa tremila famiglie sono senza elettricità e dove la protezione civile ha chiuso la strada provinciale della Faggiona. Problemi per l'energia elettrica anche in altri comuni dell'alto Mugello, come Palazzuolo sul Senio e Marradi, ma anche a Sambuca Pistoiese (Pistoia) e a Vernio e Montepiano, in provincia di Prato. I cittadini di Vernio hanno anche problemi di alimentazione dell'acquedotto proprio per la mancanza di elettricità, come spiega Publiacqua.

AMBULANZA CON PAZIENTE BLOCCATA SUL MONTE AMIATA Abbondante nevicata, con disagi, sul Monte Amiata. I vigili del fuoco di Grosseto stanno intervenendo per soccorrere una ambulanza dell'Humanitas, con un paziente a bordo, rimasta bloccata dalla neve nella zona collinare a Castel del Piano. Nella stessa zona risultano bloccate anche altre auto.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Novembre 2017, 19:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA