Meningite, allerta da Lucca a Ostia: tre persone ricoverate

Meningite, allerta da Lucca a Ostia: tre persone ricoverate
Allarme meningite dopo tre nuovi casi, uno a Lucca e due a Ostia. Una donna di 48 anni è stata ricoverata nel reparto di malattie infettive dell'ospedale San Luca di Lucca, mentre altre due, residenti nel litorale romano, sono state trasferite dal Grassi allo Spallanzani.

Leggi anche > Tubercolosi alla Sapienza, è caos Asl per la ricerca dei 150 studenti a rischio



La paziente residente a Lucca sarebbe in buone condizioni generali. La donna si è recata ieri al pronto soccorso accusando un forte mal di testa che non le passava in alcun modo. Assenti altri sintomi della meningite come la febbre. In seguito agli accertamenti è stata emessa una diagnosi per sepsi meningococcica. Oggi è stato chiesto all'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze la conferma e la tipizzazione del meningococco, che saranno rese note nelle prossime ore. È stato nel frattempo messo in atto il consueto percorso della profilassi. Sono quindi state predisposte le misure necessarie per chi ha avuto contatti più stretti e prolungati con la donna.

«Due casi di meningite sul litorale romano: l'Inmi Spallanzani - scrive invece Patrizia Magrini, direttore sanitario Irccs Spallanzani di Roma su Twitter - è collegato 24 ore su 24 con i pronto soccorso per una diagnosi rapida e trasferimento nei posti letto di isolamento e rianimazione raddoppiati negli ultimi 2 anni. La rete delle malattie infettive della Regione Lazio funziona».
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Novembre 2019, 10:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA