Maturità, l'ex ministro Bianchi: «Attacco nei miei confronti, l'anno scorso l'esame si è fatto». Valditara: «Solo uno spunto di riflessione»

Tra i temi di attualità dell’Esame una lettera polemica indirizzata nel 2021 all’allora responsabile dell’Istruzione. La replica dell'attuale ministro: "Nessun attacco contro Bianchi"

Maturità, l'ex ministro Bianchi: «Attacco nei miei confronti, l'anno scorso l'esame si è fatto». Valditara: «Solo uno spunto di riflessione»

«In questa traccia vedo un attacco diretto nei miei confronti e non ce ne era motivo: ho lavorato tutto l'anno, da ministro, con centinaia di docenti e milioni di famiglie per riportare i ragazzi a scuola durante la pandemia. Tra l'altro l'anno scorso la maturità è stata fatta con gli scritti. È stato fatto un errore a proporre questa traccia, anche dal punto di vista educativo. E la trovo pretestuosa dal punto di vista politico, perché vuole colpire tutti quelli che hanno lavorato per il bene della scuola» Così all'ANSA l'ex ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi dopo che tra i temi di attualità dell’Esame di Maturità c'era anche una lettera polemica indirizzata nel 2021 all’allora responsabile dell’Istruzione

Gli rubano gioielli e preziosi per 200 mila euro e l'auto di lusso mentre è in vacanza

«Nel 2021 - ricorda l'ex ministro dell'Istruzione - abbiamo fatto quello che era giusto e ragionevole, garantendo comunque, nonostante fossimo in piena pandemia, gli esami per tutti, come del resto ha scelto giustamente di fare quest'anno il ministro Giuseppe Valditara nelle zone alluvionate.

Ho lavorato poi tutto l'anno con centinaia di docenti e milioni di famiglie per riportare i ragazzi a scuola e a giugno dello scorso anno abbiamo fatto degli esami scritti, proprio perchè i ragazzi avevano potuto frequentare le lezioni in presenza, sottoponendo ai maturandi una serie di ottime tracce». «Quindi oggi spingono i ragazzi a scrivere su una lettera che è stata poi è contraddetta dalla realtà, un fatto inesistente, dunque. Anche dal punto di vista educativo è sbagliato. Quella lettera, scritta da un un gruppo di persone autorevoli, non fu inivata neppure a me, formalmente non l'ho neppure ricevuta, fu mandata ad un giornale«. A scegliere le tracce, precisa il ministro, «è uno staff di esperti ma c'è una ordinanza specifica sulle tracce che firma il ministro dell'Istruzione».

Il ministro Valditara: «Solo uno spunto di riflessione»

«In merito alla traccia relativa alla lettera scritta a suo tempo da illustri accademici all’allora Ministro Patrizio Bianchi, è cosa nota che il Ministro Bianchi ha avuto il merito di aver reintrodotto gli scritti all’Esame di Stato. La lettera rappresenta uno spunto di cronaca per stimolare nei ragazzi una riflessione su che cosa rappresenti la Maturità e sulla sua impostazione, in particolare dopo l’esperienza del Covid. Nessun intento politico né tantomeno denigratorio», dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2023, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA