Maltempo al Nord Italia: tetti divelti, allagamenti e alberi caduti, centinaia gli interventi dei vigili del fuoco

Video

Mentre sull'Italia si abbatte l'anticiclone africano con le sue ondate di calore, il Nord della penisola si trova a fare i conti con il maltempo: forti temporali, tempeste di fulmini e grandine. Ingenti i danni in VenetoFriuli Venezia Giulia e, nelle ultime ore anche in Lombardia

Maltempo, esce di strada durante il temporale e si schianta con l'auto: un morto in Friuli. Allerta piogge e vento a 130 km/h

Meteo, Italia spaccata in due: bollino rosso in 10 citta, in Sardegna 43 gradi. Allerta maltempo in Friuli e Lombardia

 

Maltempo al Nord: danni ingenti in Lombardia

In Friuli Venezia Giulia, purtroppo, si conta anche un morto: un uomo che si è schiantato in auto mentre imperversava la tempesta. La perturbazione presente sull'Europa occidentale tende a sfiorare le nostre regioni settentrionali e, con il suo apporto di aria più fredda in quota, produrrà una forte instabilità favorendo precipitazioni temporalesche, a tratti anche di forte intensità.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di giovedì precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, su Emilia-Romagna e Liguria.

Dal primo mattino di oggi, inoltre, si prevede il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di giovedì allerta arancione per rischio temporali su gran parte della Lombardia e allerta gialla in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Liguria, su gran parte del Piemonte e dell'Emilia-Romagna e sul restante territorio della Lombardia.

Nello specifico, nelle immagini dei vigili del fuoco, si nota come in Lombardia si siano verificati numerosi interventi per tetti divelti, allagamenti e alberi caduti.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2023, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA