Maltempo, gli interventi dei vigili del fuoco in Lombardia e Friuli Venezia Giulia

foto

Mentre sull'Italia si abbatte l'anticiclone africano con le sue ondate di calore, il Nord della penisola si trova a fare i conti con il maltempo: forti temporali, tempeste di fulmini e grandine. Ingenti i danni in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si conta anche un morto: un uomo che si è schiantato in auto mentre imperversava la tempesta

Meteo, Italia spaccata in due: bollino rosso in 10 citta, in Sardegna 43 gradi. Allerta maltempo in Friuli e Lombardia

Maltempo a Milano, altra grandinata e bomba d'acqua nella prima giornata dei saldi

Maltempo, un morto durante il temporale

Un uomo, di 60 anni, residente nella zona di Cervignano, è morto dopo che l'auto di cui era alla guida si è schiantata contro un muro. È accaduto la notte scorsa a Strassoldo di Cervignano del Friuli (Udine), attorno alle 3.20. In quel momento in zona stava imperversando il maltempo che ha provocato numerosi danni. Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, l'automobilista, che viaggiava solo, ha perso il controllo della vettura: uscito di strada, l'auto si è ribaltata ed è finita contro un muro. La Sores Fvg ha inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza e l'automedica e ha attivato i Vigili del fuoco, che hanno lavorato a lungo per permettere l'intervento del personale sanitario, che ha tuttavia potuto soltanto constatare il decesso dell'uomo.

 

 

Friuli, il bollettino

«Nel corso della notte un sistema temporalesco molto esteso si è generato sul nord Italia e nel suo passaggio da ovest verso est ha interessato anche il Friuli Venezia Giulia. Si sono registrate piogge abbondanti (10-30 mm) e locali grandinate ma soprattutto raffiche di vento forte sui 100-130 km orari in molte località sia in quota in montagna che in pianura e sulla costa». È il bollettino di aggiornamento sulla situazione meteo della Regione Friuli Venezia Giulia. «Dalle ore 2:30 di questa mattina un sistema temporalesco ha interessato la nostra regione, si segnalano eventi di caduta alberi e scoperchiamento di tettoie. Le zone maggiormente colpite sono la pedemontana a cavallo fra le ex province di Udine e Pordenone e la bassa pianura. Nella pedemontana in Sor sono giunte segnalazioni di alberi caduti nei Comuni di Sequals, Majano, Forgaria, Treppo Grande, Osoppo, Gemona, San Daniele, Vito d'Asio, Castelnovo del Friuli, Cassacco, Fanna, Bordano, Pinzano, Clauzetto, mentre nella pianura dai Comuni di Latisana, Pasiano di Pordenone, San Giorgio di Nogaro, Chions, Azzano Decimo, Fiume Veneto, Torviscosa, Carlino, Gradisca d'Isonzo, Precenicco, Terzo d'Aquileia, Cervignano, Aiello, Porpetto, Prata di Pordenone, Pravisdomini, Torviscosa, San Vito al Torre , Castions di Strada. Si registrano black out nei comuni di Torviscosa, Carlino, Artegna ed Osoppo. Gli alberi caduti hanno interessato la viabilità ed in particolare la SR 552 in comune di Sequals, la SP1 e la SP 22 in località Anduins ed alcune viabilità comunali nei comuni di Cervignano e San Giorgio di Nogaro».

 

 

I danni in FVG

Tetti scoperchiati, caduta di alberi e di infissi, pali dell'elettricità divelti, oltre dieci persone evacuate, interruzione nell' erogazione dell'energia elettrica in vari comuni della pedemontana e in pianura nel Friuli Occidentale, nella zona Udinese e nel Goriziano; oltre 500 chiamate giunte al Nue112 del Friuli Venezia Giulia. È il bilancio di una violenta ondata di maltempo con piogge abbondanti (10-30 mm), grandinate locali e raffiche di vento sui 100-130 km orari verificatosi dalle 2:30 della notte per alcune ore.

Gli interventi 

Molto impegnati i vigili del fuoco, sono circa 400 gli interventi, tra quelli effettuati e ancora da espletare; la Protezione civile ha operato con oltre 100 volontari e 38 automezzi; i soccorritori sono ancora sui posti per rimuovere ramaglie e tagliare alberi, ripulire le strade; in particolare si sono verificati distacchi di massi su strade nella zona Alta Val Torre. L'allerta meteo permane e resterà in vigore fino a mezzanotte, sono previsti ancora rovesci e temporali sparsi in tutta la regione da nord verso sud.

 

Allerta arancione in Lombardia

La perturbazione presente sull'Europa occidentale tende a sfiorare le nostre regioni settentrionali e, con il suo apporto di aria più fredda in quota, produrrà una forte instabilità favorendo precipitazioni temporalesche, a tratti anche di forte intensità. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di giovedì precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, su Emilia-Romagna e Liguria. Dal primo mattino di oggi, inoltre, si prevede il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di giovedì allerta arancione per rischio temporali su gran parte della Lombardia e allerta gialla in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Liguria, su gran parte del Piemonte e dell'Emilia-Romagna e sul restante territorio della Lombardia.


RIMANI CONNESSO CON LEGGO