Maltempo, allerta meteo su sette regioni: il weekend di Pasqua con la neve. A Roma grandine e temporali

La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per le regioni del Centro Italia

Video

di Redazione web

Meteo, è allerta in sette regioni. Nella giornata oggi, sabato 8 aprile, il freddo anomalo investirà l'Italia accompagnato da fenomeni di maltempo e temperature ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per le regioni del Centro Italia. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Toscana, Umbria per rischio temporali, e Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana e Umbria per rischio idrogeologico.

Meteo, il weekend di Pasqua con gli acquazzoni. Ma per Pasquetta c'è una speranza: le previsioni

Pasqua, la benzina torna sopra i 2 euro: quanto costa viaggiare nel weekend di festa

Neve in Abruzzo

 

Nevicate anche abbondanti nell'entroterra abruzzese, Avezzano coperta da una coltre bianca così come Barrea. Qualche disagio per la viabilità.

Fra Tagliacozzo e il bivio A24/A25 Torano-Pescara traffico rallentato per incidente, come segnalato dal sito di Autostrade per l'Italia intorno alle 11.30. Sull'autostrada A24 si segnala neve fra Avezzano e il bivio A25/A24 Roma-Teramo; nebbia in banchi tra Valle del Salto e Tornimparte con visibilità 80 metri; neve anche tra Carsoli e Assergi. Sulla A25 nevischio fra Avezzano e Cocullo; nebbia tra Aielli-Celano e Cocullo con visibilità 60 metri.

Temporali e grandine a Roma

 

Il maltempo previsto si è abbattuto sulla Capitale sin dalle prime ore del mattino. Nel quadrante sud-est le maggiori criticità. A Ostia ha grandinato e lungo la via del Mare Luceverde segnala alberi caduti lungo la carreggiata. Forti piogge da Monteverde a Boccea, mentre a Monte Livata, Leonessa e Filettino è tornata la neve.

Neve in Toscana

 

Ha nevicato sul Monte Amiata a quota 1000 metri: oltre 15 centimetri la quantità caduta secondo quanto spiega la Provincia di Grosseto che ha attivato due suoi mezzi spazzaneve per liberare le strade oltre a un terzo mezzo messo a disposizione dalla ditta titolare dell'appalto. La provincia ricorda l'obbligo di gomme termiche e catene a bordo per viaggiare. «Alle Macinaie e al Prato della Contessa, quindi, ci sarà neve per queste festività pasquali - afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola - e sicuramente questo elemento attirerà molte persone. Pertanto, la Provincia è intervenuta subito e ancora sta lavorando per liberare le strade ed evitare che si formi il ghiaccio. Si raccomanda la massima prudenza e si ricorda l'obbligo di gomme termiche e catene a bordo. Ringrazio il nostro personale della viabilità per il pronto intervento». La neve è caduta nella giornata di ieri anche all'Abetone, in provincia di Pistoia, dove si può sciare: sono aperti alcuni impianti.


Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Aprile 2023, 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA