Maltempo, ciclone anomalo in arrivo. Allerta meteo in mezza Italia: «Evento inusuale». Scuole chiuse, cimiteri off limits

Dopo la Sicilia, nelle prossime ore il maltempo si sposterà su altre regioni con fenomeni anomali che preoccupano gli esperti del meteo

Video

di Redazione web

Maltempo, valutata per la giornata di domani, martedì 16 maggio, l'allerta rossa in buona parte dell'Emilia-Romagna. Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia. E' stata inoltre valutata allerta gialla in Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, sull'intero territorio di Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia. E' quanto comunica il dipartimento della Protezione civile, che sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri.

Ciclone anomalo in arrivo

Un ciclone anomalo è in arrivo su Campania e Calabria. A lanciare l'allarme è Claudio Tei, ricercatore del Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, un consorzio pubblico tra la Regione Toscana e il Cnr, che all'Agi, dice: «Le forti mareggiate che si sono verificate stanotte nel Tirreno meridionale costituiscono un evento inusuale, a causa della struttura meteorologica che le ha provocate, ma bisogna ricordare che maggio è notoriamente un mese piovoso, per cui è necessario analizzare il quadro completo di questi fenomeni per comprenderne appieno le cause e le possibili conseguenze».

Maltempo, allerta rossa in Sicilia: strade come torrenti a Mondello. Scuole chiuse, da domani anche in Emilia Romagna

 

Allarme prossime ore

«Tra stasera e domattina è prevista la formazione di un profondo minimo depressionario sul Tirreno meridionale, che andrà a interessare tutta la penisola. Non è insolito che si sviluppino queste strutture bariche, ma piuttosto la velocità con cui questi cicloni si approfondiscono sui nostri mari. Con un calo di pressione molto rapido. Questo particolare ciclone provocherà infatti piogge importanti su tutte le coste campane e calabre, fino a raggiungere anche le zone adriatiche e l’Emilia Romagna».

Come se fosse autunno

«I livelli di pressione attesi sembrano più simili a quelli tipici dell’autunno o dell’inverno, si tratta pertanto di una situazione anomala da monitorare attentamente, specialmente a livello di Protezione Civile» spiega ancora l'esperto, nonostante le temperature non siano così inferiori alla media del periodo, ma a preoccupare è la formazione di cicloni anomali; c'è da dire, che maggio 2022 fu particolarmente caldo ed arido di pioggia, il che portò ad un lungo periodo di siccità.

Allerta rossa in Emilia Romagna

Valutata per la giornata di domani, martedì 16 maggio, l'allerta rossa in buona parte dell'Emilia-Romagna. Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia. E' stata inoltre valutata allerta gialla in Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, sull'intero territorio di Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Marche, Campania e Sicilia. E' quanto comunica il dipartimento della Protezione civile, che sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. Secondo le previsioni, l'area di bassa pressione centrata sull'Italia continuerà, anche nella giornata di domani, a determinare una fase di maltempo, con piogge frequenti sul Nord-Est e sui settori tirrenici meridionali ed un rinforzo della ventilazione su gran parte della Penisola.

L'avviso prevede, dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali sulla Liguria, orientali su Toscana, Emilia-Romagna, Marche e dai quadranti occidentali sulla Campania. Mareggiate lungo le coste esposte. Previste inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana orientale, Umbria, Campania, Basilicata e Calabria, con cumulate anche abbondanti tra Emilia-Romagna orientale e Marche settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate.

Scuole chiuse domani: ecco dove

Domani scuole chiuse a Senigallia (Ancona), pesantemente colpita dall'alluvione del 15 settembre scorso che causò 13 morti (una donna è ancora dispersa), dopo l'avviso di preallarme meteo diramato dalla Protezione civile regionale. Anche i sindaci dei Comuni di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Ostra Vetere, nell'hinterland senigalliese, «con ordinanza sindacale, stanno predisponendo la chiusura di tutti plessi dell'istituto Comprensivo Corinaldo per allerta meteo per la giornata di domani, 16 maggio. Tutte le attività didattiche (comprese gite e visite di istruzioni) e amministrative sono sospese. Gite e visite di istruzione saranno recuperate non appena possibile». A Senigallia, spiega il Comune, «con l'obiettivo di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo», il sindaco Massimo Olivetti, «in considerazione dell'ingresso in fase di preallarme, ha convocato per questo pomeriggio il Centro operativo comunale (Coc) ed ha disposto, come previsto dal Piano di protezione civile, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni disabili, del centro diurno Alzheimer, delle attività delle strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private e del centro pomeridiano »Germoglio« per la giornata di domani, martedì 16 maggio». Sul proprio profilo Facebook, il Comune di Barbara, sempre nel Senigalliese, «raccomanda la massima attenzione e prudenza nei transiti in prossimità dei ponti sul fiume Nevola , Misa e ponte di »Bombo« anche per eventuali smottamenti/frane».

Cimiteri off limits a Palermo

A causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sul capoluogo siciliano l'Amministrazione comunale ne ha disposto la chiusura al pubblico sino a venerdì. Per domani, intanto, la Protezione civile regionale ha emanato un nuovo bollettino che prevede per Palermo l'allerta arancione. Il sindaco Roberto Lagalla ha disposto la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado rimaste oggi chiuse a seguito dell'allerta rossa che resterà in vigore sino a mezzanotte. 

Maltempo anche in Europa

Le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno causato inondazioni in varie regioni della Bosnia-Erzegovina. A essere più colpita è la Federazione croato-musulmana, una delle due entità che compongono il Paese balcanico (l'altra è la Republika Srpska). Situazioni di emergenza vengono segnalate in particolare nel nordovest della Federazione, a ridosso del confine con la Croazia, dove vari fiumi sono straripati a Bihac, Bosanska Krupa, Cazin, Kljuc e Sanski Most. Alcuni villaggi sono isolati e sono mobilitati i servizi di soccorso locali, a cominciare dal Cantone di Una-Sana. Difficoltà vengono segnalate nella circolazione stradale e ferroviaria, per frane e interruzioni a causa dell'acqua alta. Le autorità hanno lanciato nuovi allarmi meteo, invitando le popolazioni coinvolte a prendere misure di protezione in vista di possibili evacuazioni. Alluvioni si registrano anche in varie zone della vicina Croazia.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2023, 08:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA