«Malata terminale uccisa con un'iniezione». Il medico e il marito accusati di omicidio. Il coniuge: mia moglie voleva l'eutanasia

Alla donna, il 13 gennaio del 2019, fu somministrata una dose letale di cloruro di potassio

«Malata terminale uccisa con un'iniezione». Il medico e il marito accusati di omicidio Il coniuge: mia moglie voleva l'eutanasia

di Redazione web

Voleva «solamente» essere libera di morire, in modo dignitoso, per porre fine alla sue sofferenza causate da una forma incurabile di tumore, e per farlo, una donna ha chiesto aiuto a suo marito e ad un medico di guardia in un Istituto della Capitale.

Omicidio volontario aggravato. È il reato che la procura di Roma contesta ai due che hanno assistito la donna a cui il 13 gennaio del 2019 fu somministrata una dose letale di cloruro di potassio.

Davide, paralizzato da 20 anni dopo un tuffo, sceglie di morire in Svizzera. «Vivere è un diritto, non un obbligo»

Michela Murgia, il suo ultimo libro prima di morire: «Parla di genitorialità, ha continuato a scrivere fino alla fine»

 

La richiesta d'aiuto

Un'iniziativa, secondo quanto scrive oggi il Corriere della Sera, che era stata richiesta dalla donna che avrebbe confessato al marito, imprenditore di 52 anni, di desiderare una morte dignitosa. Quest'ultimo, per porre fine alle sofferenze della moglie, quella sera di gennaio di quattro anni fa avrebbe, quindi, avvicinato il medico di guardia chiedendo di intervenire con l'iniezione alla moglie che era ricoverata nell'Istituto.

Nei confronti dei due imputati il pm contesta anche tre circostanze aggravanti: si sarebbero approfittati delle condizioni della donna, impossibilitata a difendersi perché in stato di incoscienza; avrebbero abusato dei poteri derivanti dall'impiego del medico in una struttura pubblica e infine, avrebbero commesso un omicidio ai danni di una paziente ricoverata in ospedale mediante uso di sostanze con «effetto venefico». L'udienza preliminare è stata fissata per il prossimo 10 novembre.

Il marito, sentito dal pm, aveva dichiarato: «Mia moglie aveva chiesto l’eutanasia»


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Ottobre 2023, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA