Madame Sisì, morta la storica drag queen dopo una lunga malattia: la prima a celebrare un matrimonio in Italia

Carlo Tessari, in arte Madame Sisì, si è spento questa mattina. Aveva 62 anni

Addio a Madame Sisì, la storica drag queen è morta dopo una lunga malattia. Nel 2014 ha celebrato il matrimonio di due amici

di Mario Landi

«Ora vola dai tuoi angeli, falli cantare e ballare con tutta la tua energia». Il mondo della notte (ma non solo) piange la scomparsa di Carlo Tessari in arte Madame Sisì, imprenditore di successo di giorno e drag queen dopo il tramonto. Ha combattuto a lungo contro una brutta malattia, ma nella tarda mattinata di oggi, lunedì 11 marzo Madame Sisì si è spenta in un ospedale di Brescia. Le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi due mesi e, in questo periodo difficile, Imprenditore di successo e drag queen di notte, Madame Sisi è stata un simbolo. Celebre il suo locale, a Desenzano del Garda, Art Club, dove il divertimento è sempre stata la parola d'ordine. È stata il simbolo incontrastato del divertimento gardesano, rappresentando un’icona di libertà e divertimento stravagante ma sempre rispettoso. 

Il matrimonio da lei celebrato nel 2014

Nel 2014  Madame Sisi è stata la prima drag queen d'Italia a celebrare il matrimonio di due amici, Sara Rizzini e Giovanni Cortellazzi. L'evento si era svolto nella sala delle cerimonie del Comune di Lonato del Garda. Diversi i messaggi di cordoglio che, in queste ore, sono rivolti a Carlo Tessari che nel Bresciano ha fatto la storia del mondo della notte (e non solo). «La tua famiglia Art Club si stringe per questa perdita.

Buon viaggio», è il testo d’addio che la discoteca ha affidato a una storia sui social. Proprio sulle piattaforme si stanno moltiplicando in queste ore i messaggi di cordoglio di chi ha frequentato per anni l’Art, trovando in Madame Sisi un punto di riferimento: «Ora vola dai tuoi angeli, falli cantare e ballare con tutta la tua energia», è uno dei pensieri rivolti all'imprenditore. 

Chi era Madame Sisì: la vita

La storia di Madame SìSì, "Madre Superiora" come amava definirsi, ben trentasette anni di carriera, è ricca di sfaccettature e aneddoti che spaziano dalla musica al mondo della notte della quale è stata considerata la regina, ai temi più sociali ai quali è stata legata. Nota per le sue campagne contro l'abuso di alcol e droga e per le molte collaborazioni che aveva con celebrità e programmi tv, è stata anche la èrima drag queen d’Europa ad avere un locale, nel 2016 ha inaugurato un parco giochi che porta il suo nome “SìSì Gioca”. Ha ispirato fotografi del calibro di Greg Gorman e ha collaborato con numerosi personaggi del mondo dello spettacolo come Orietta Berti, Cristina D’Avena, Loredana Bertè, Patty Bravo. Nel 2016, su Rai Due, ha ricevuto il premio Tv futuristica. 

Madame 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Marzo 2024, 15:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA