Tir invade corsia opposta sull'A1, traffico in tilt e 10 km di coda in autostrada. Weekend da bollino rosso per i viaggiatori

Stop a tir e mezzi pesanti già da oggi pomeriggio: in autostrada, il servito arriva a 2,20 euro al litro

Tir invade corsia opposta sull'A1, traffico in tilt e 10 km di coda in autostrada. Weekend da bollino rosso per i viaggiatori

di Riccardo Palmi

Weekend da bollino rosso sulle autostrade italiane verso le principali località balneari e di villeggiatura. Possibili problemi nella circolazione già da oggi pomeriggio (venerdì 28 luglio). Per agevolare gli spostamenti è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Come di norma, società ed enti gestori hanno programmato le attività in modo da rimuovere i cantieri temporanei lungo le autostrade più trafficate oppure, laddove non possibile, garantire il maggior numero di corsie possibili.

Si schianta in moto per evitare una turista: morto un ragazzo di vent'anni. Lei è grave

Investito da un muletto guidato da un collega: operaio di 38 anni grave in ospedale

Incidente sulla A1, chiuso tratto fra Piacenza e Fidenza

Sulla autostrada A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto compreso tra il bivio con la complanare di Piacenza e Fidenza in direzione di Bologna, precedentemente chiuso a causa di un incidente avvenuto all'altezza del km 84, nel quale un mezzo pesante che viaggiava in direzione di Bologna ha sbandato e invaso la carreggiata opposta coinvolgendo anche cinque autovetture e un cantiere di lavoro correttamente installato e segnalato.

Una persona è rimasta ferita in modo lieve. Il traffico transita su tre corsie e si registrano 10 km di coda in direzione di Bologna e 7 km di coda in direzione di Milano, dove il traffico transita su due corsie.

Caro benzina

Intanto torna ad aumentare il costo della benzina e del gasolio. Secondo il sito specializzato Staffetta quotidiana, il self service supera quota 1,88 euro al litro, ai massimi da un anno, quando era applicato lo sconto sulle accise pari a 30 centesimi al litro. Il gasolio è a 1,73 euro/litro, prezzo massimo da aprile. La benzina al self service in autostrada sfiora i due euro al litro (1,954 euro/litro), mentre il servito arriva a 2,2 euro. Un aumento dovuto al calo delle scorte americane, insieme allo stop di alcune raffinerie in Europa, Stati Uniti e Asia. Prezzi che potrebbero crescere ancora nelle prossime settimane.

La situazione clima

Dopo i picchi delle scorse settimane, per questo week end si prevedono massime sui 35/37°C, con locali punte fino ai 38/39°C, in Sardegna, Sicilia e areee interne del Sud Italia. Al Centro invece, le massime raggiungeranno i 32/34°C, con locali punte a cavallo dei 35/36°C. Sulla Pianura Padana e nella Valle dell'Adige le massime saranno intorno ai 31/33°C. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Luglio 2023, 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA