Incendio vicino all'aeroporto di Olbia, scalo chiuso. Voli dirottati ad Alghero, tra cui uno da Roma

Il fuoco sta interessando le campagne vicino al fiume Enas

Incendio vicino all'aeroporto di Olbia, scalo chiuso e voli dirottati

di Redazione web

Un incendio non lontano dall'aeroporto di Olbia ha causato la chiusura temporanea dello scalo Costa Smeralda nel pomeriggio di mercoledì. Il fuoco sta interessando le campagne vicino al fiume Enas, nella direttrice sud di atterraggio degli aerei, con le fiamme alimentate dal forte vento di maestrale che continua a soffiare sull'Isola.

Voli dirottati

Sul rogo stanno operando un Canadair della protezione civile nazionale, due elicotteri della flotta regionale e diverse squadre a terra. Attualmente sono stati dirottati ad Alghero tre voli: un Lufthansa da Roma e due di Volotea. Altri aeromobili stanno subendo ritardi sia in arrivo che in partenza.

 

Forte vento, allerta protezione civile

La giornata di oggi era già stata segnalata per l'alto pericolo di incendi dalla protezione civile regionale.

E proprio la zona della Gallura è il territorio in cui il bollettino raccomanda un'attenzione rinforzata, a causa del forte vento di maestrale.

Scalo riaperto nel pomeriggio

Sono riprese le operazioni nello scalo aeroportuale di Olbia Costa Smeralda chiuso temporaneamente per un grosso incendio nella vicina località di Enas. Lo spazio aereo è stato riaperto senza dover dirottare ulteriori aerei ad Alghero dopo i tre voli che sono atterrati al Riviera del Corallo. È stato, invece, chiuso lo svincolo stradale per Olbia sulla circonvallazione della 131 dcn nei pressi di Sa Corroncedda a causa di un altro incendio al cui spegnimento sta lavorando una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento cittadino di Olbia. Le fiamme si stavano avvicinando pericolosamente alle abitazioni della frazione di Berchideddu, ma sono state domate e non c'è stata la necessità di far evacuare nessuna casa. La Protezione civile fa sapere che la situazione al momento risulta sotto controllo con le fiamme pressoché domate. I vigli del fuoco proseguiranno con le operazioni di bonifica dell'area interessata dall'incendio.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Agosto 2023, 17:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA