La Grecia chiude le spiagge: mare vietato ai turisti italiani nell'estate 2020

Video
La Grecia chiude ai turisti italiani per l'estate 2020. Ripartenza tutta in salita per i turisti italiani che dopo i mesi di blocco provano di nuovo l'ebbrezza di una vacanza fuori dai confini nazionali . I Paesi europei hanno timidamente iniziato a riaprire i confini in vista dell'estate ma le porte di molti, per l'Italia, restano chiuse. A preoccupare i vicini più o meno prossimi è il timore di un dilagare del contagio da coronavirus che, soprattutto nelle regioni del nord, Lombardia in testa, non è ancora domato.

Spostamenti tra regioni, via libera dal Governo: cosa succede dal 3 giugno

 
 

E tra frontiere sigillate, promessa di riapertura a breve ma non per ora e accoglienza col contagocce, Impostato un viaggio resta proibitivo. La Grecia, da sempre, gettonatissima dai viaggiatori nostrani, ha annunciato oggi la lista dei 29 Stati i cui turisti visitano il Paese dal 15 giugno, quando gli aeroporti riapriranno ai voli internazionali, ma l'Italia resta fuori.

E, in attesa che il primo luglio il governo di Atene aggiorni l'elenco come promesso, non c'è altro da fare che guardarsi in giro cercando di capire quali - tra le mete fino a ieri dietro l'angolo per le decisioni last minute - sono o potenzialmente diventare alla nostra portata. Niente da fare per ora altrimenti per un'altra destinazione, la Spagna. Madrid, dove sono in vigore i controlli alle frontiere aeree e marittime dello spazio Schengen fino al 6 giugno, ha elencato minuziosamente le categorie ammesse: tra gli altri, lavoratori transfrontalieri, residenti, diplomatici, tutti con obbligo di quarantena di 14 giorni. Difficile arrivare anche in Croazia che giovedì ha elencato i dieci Paesi Ue i cui cittadini sono ammessi. Non è ancora arrivato il momento giusto per farlo, Zagabria ha fatto sapere che con una prenotazione alberghiera in mano gli italiani sono inclusi. E se sono sepolti i tempi in cui i migranti italiani non erano ammessi nei locali di molti Paesi, suona a sinistra la barriera elevata in nome della difesa dal Covid-19. Pesa inoltre l'assoluta mancanza di un coordinamento europeo che consenta di evitare di andare in ordine sparso anche sulla questione della riapertura delle frontiere che, con le dovute precauzioni, è interesse di tutti. «Non può passare l'idea che siamo un lebbrosario», denuncia il governatore del Veneto Luca Zaia, che sottolinea la mancanza di una «regia comunitaria». Stop ai turisti italiani anche in Austria, che il 15 giugno riaprirà i confini con la Germania, Liecthenstein e Svizzera perché - ha precisato Sebastian Kurz - «la situazione in Italia è quella più difficile».

Ma il cancelliere lascia uno spirito e promette «a breve una soluzione», mentre sulla sua scrivania stanno per piovere cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia - per l'iniziativa della Camera di Commercio - che l'invitano a venire in Italia per vedere lo «stato dell ' arte ». All'attacco anche il leader dei Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che giudica «inaccettabili» nei corridoi turistici europei e bolla come «vergognosi» gli «accordi bilaterali con i quali sono la Germania e altri Stati europei europei rispetti mandare i loro abitanti in Stop ai turisti italiani anche in Austria, che il 15 giugno riaprirà i confini con la Germania, Liecthenstein e Svizzera perché - ha precisato Sebastian Kurz - «la situazione in Italia è quella più difficile». Ma il cancelliere lascia uno spirito e promette «a breve una soluzione», mentre sulla sua scrivania stanno per piovere cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia - per l'iniziativa della Camera di Commercio - che l'invitano a venire in Italia per vedere lo «stato dell ' arte ». All'attacco anche il leader dei Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che giudica «inaccettabili» nei corridoi turistici europei e bolla come «vergognosi» gli «accordi bilaterali con i quali sono la Germania e altri Stati europei europei rispetti mandare i loro abitanti in Stop ai turisti italiani anche in Austria, che il 15 giugno riaprirà i confini con la Germania, Liecthenstein e Svizzera perché - ha precisato Sebastian Kurz - «la situazione in Italia è quella più difficile». Ma il cancelliere lascia uno spirito e promette «a breve una soluzione», mentre sulla sua scrivania stanno per piovere cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia - per l'iniziativa della Camera di Commercio - che l'invitano a venire in Italia per vedere lo «stato dell ' arte ».

All'attacco anche il leader dei Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che giudica «inaccettabili» nei corridoi turistici europei e bolla come «vergognosi» gli «accordi bilaterali con i quali sono la Germania e altri Stati europei europei rispetti mandare i loro abitanti in Liecthenstein e Svizzera perché - ha precisato Sebastian Kurz - «la situazione in Italia è quella più difficile». Ma il cancelliere lascia uno spirito e promette «a breve una soluzione», mentre sulla sua scrivania stanno per piovere cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia - per l'iniziativa della Camera di Commercio - che l'invitano a venire in Italia per vedere lo «stato dell ' arte ». All'attacco anche il leader dei Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che giudica «inaccettabili» nei corridoi turistici europei e bolla come «vergognosi» gli «accordi bilaterali con i quali sono la Germania e altri Stati europei europei rispetti mandare i loro abitanti in Liecthenstein e Svizzera perché - ha precisato Sebastian Kurz - «la situazione in Italia è quella più difficile». Ma il cancelliere lascia uno spirito e promette «a breve una soluzione», mentre sulla sua scrivania stanno per piovere cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia - per l'iniziativa della Camera di Commercio - che l'invitano a venire in Italia per vedere lo «stato dell ' arte ».

All'attacco anche il leader dei Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che giudica «inaccettabili» nei corridoi turistici europei e bolla come «vergognosi» gli «accordi bilaterali con i quali sono la Germania e altri Stati europei europei rispetti mandare i loro abitanti in mentre sulla sua scrivania stanno per piovere cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia - per iniziativa della Camera di Commercio - che lo invitano a venire in Italia per vedere lo "stato dell'arte". All'attacco anche il leader dei Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che giudica «inaccettabili» nei corridoi turistici europei e bolla come «vergognosi» gli «accordi bilaterali con i quali sono la Germania e altri Stati europei europei rispetti mandare i loro abitanti in mentre sulla sua scrivania stanno per piovere cartoline spedite dal Friuli Venezia Giulia - per iniziativa della Camera di Commercio - che lo invitano a venire in Italia per vedere lo "stato dell'arte". All'attacco anche il leader dei Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che giudica «inaccettabili» nei corridoi turistici europei e bolla come «vergognosi» gli «accordi bilaterali con i quali sono la Germania e altri Stati europei europei rispetti mandare i loro abitanti inGrecia o in Croazia, tagliando fuori d'Italia ».


Chiusa anche la Svizzera.
Dal 15 giugno tedeschi, austriaci e francesi possono entrare liberamente mentre i cittadini degli altri Paesi Schengen e gli italiani se ne riparla forse il 6 luglio. In Francia invece si può andare liberamente a patto di avere con se un'autocertificazione e dichiarazione di assenza di sintomi da Covid-19. Neanche la Gran Bretagna prevede restrizioni per gli italiani anche se a partire dall'8 giugno sarà obbligatoria una quarantena di due settimane per chi proviene dall'estero.

Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Maggio 2020, 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA