Gaia e Camilla travolte da un'auto: in un docufilm le ultime ore di vita delle due amiche

Le mamme all'anteprima: "Ragazzi, queste tragedia potete evitarle: guidate solo se sobri"

Gaia e Camilla travolte da un'auto: in un docufilm le ultime ore di vita delle due amiche

di Lorena Loiacono

Era il 22 dicembre del 2019 quando, poco dopo la mezzanotte, un suv ha travolto ed ucciso due ragazze di appena 16 anni. Sono morte sul colpo, Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, a Corso Francia, nel quadrante Nord della Capitale. In una notte piovosa che ha scosso Roma Nord e, con essa, tutta Italia, perché il volto di quelle due ragazzine, morte mentre attraversavano la strada mano nella mano, è ancora negli occhi di tutti.

 

Sparatoria in Florida, tre persone uccise: tra le vittime una bambina di 9 anni e un giornalista

Il docu-film "Morte a Corso Francia: l'ultima notte di Gaia e Camilla".


A raccontare quanto accaduto in quella tragica notte, con testimonianze e racconti di chi era stato al fianco delle due giovani fino a pochi minuti prima della morte, è la nuova produzione originale Crime+Investigation del docu-film "Morte a Corso Francia: l'ultima notte di Gaia e Camilla". Ieri la presentazione a Roma, al cinema Odeon: in sala erano presenti i genitori delle ragazze, tanti amici e compagni di scuola. E il racconto di quei tragici momenti arriva direttamente dalla voce delle due mamme. «Per me rivivere quella notte non è facile - ha dichiarato Gabriella Saracino, la mamma di Gaia - ma l'unica cosa che mi dà forza e stare in mezzo ai ragazzi, andare nelle scuole e dire ai giovani che mia figlia è volata via per incoscienza: era una tragedia evitabile». Il riferimento è alle condizioni in cui guidava il ragazzo del suv: si tratta di un coetaneo delle vittime, Pietro Genovese, figlio del noto regista Paolo. Sul tema della sicurezza insiste anche Cristina Maggi, la mamma di Camilla: «deve entrare in testa a tutti che per una stupidaggine può accadere una tragedia. Io ancora non mi sento di andare nelle scuole, mi sono dedicata alla mia famiglia che si è distrutta dopo l'incidente. Ma dico ai giovani: non bevete non fate uso di sostanze, in questo caso fate guidare il vostro amico. La vita è una ed è meravigliosa, godetevela».
Il docu-film in due puntate andrà in onda lunedì 27 e martedì 28 febbraio alle 22.55, in esclusiva sul canale 119 di Sky: è stato realizzato da Darallouche per A+E Networks Italia, scritto da Daniele Autieri e Stefano Pistolini, con la Regia di Matteo Lena.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2023, 18:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA