Frana travolge le auto al parcheggio del passo Gardena: terrore fra i turisti

Il parcheggio in questo periodo della stagione di solito è molto frequentato, per una pura causalità ieri sera non c'era nessuno

Video

di Redazione web

Sono state recuperate le macchine che ieri sera sono state travolte da una enorme frana sul parcheggio del Pisciadú, alla base del sentiero della ferrata Tridentina, la passo Gardena.

I proprietari erano stati rintracciati già in nottata, ora è comunque arrivata la definitiva conferma che la frana non ha causato vittime. Il parcheggio in questo periodo della stagione di solito è molto frequentato, per una pura causalità ieri sera non c'era nessuno.

 

Temporali fortissimi nella zona dell'Alto Adige

L'assessore altoatesino alla Protezione civile, Arnold Schuler, e il presidente dell'Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige, Wolfram Gapp, hanno fatto un sopralluogo a Valdaora e tracciato un primo quadro dei danni provocati dai forti temporali di ieri sera, «La nostra forza sta nella collaborazione - sottolinea Schuler - membri dei vigili del fuoco volontari, dei Bacini montani e dell'autorità forestale erano già in servizio durante la notte, e le aziende private hanno immediatamente messo a disposizione i loro escavatori e camion, per i quali esprimo il mio ringraziamento a tutti».

Allo stesso tempo, l'assessore sottolinea che attualmente si sta lavorando in parallelo su moltissimi cantieri dei Bacini montani in tutta la Provincia, ma che i danni si ripetono, dato che gli eventi piovosi si susseguono con sempre maggiore intensità e frequenza. Nella serata di ieri, forti temporali, con una portata fino a 50 litri per metro quadrato, hanno causato gravi danni in Alta Val Pusteria.

«Il Rio Molini e il Rio di Vallelunga si sono innalzati a causa delle enormi quantità di precipitazioni e il torrente Furcia ha spazzato via diversi ponti nella frazione di Gassl nel Comune di Valdaora, oltre a coprire di fango strade ed edifici; è stato necessario chiudere la strada di accesso alla frazione di Sorafurcia», riferisce Sandro Gius, direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani est. La strada provinciale Sp 43 attualmente chiusa verso il Passo Furcia potrà essere riaperta nel pomeriggio, spiega il direttore del Servizio strade della Provincia Philipp Sicher, i veicoli di emergenza e anche i camion del latte possono passare già ora. Nel parcheggio del Pisciadù, sotto Passo Gardena, ieri diversi veicoli sono stati sepolti da una valanga di detriti. Cadute di massi e smottamenti si sono verificati anche a Parcines-Rablà, Scena e Verdines.


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Luglio 2023, 20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA