Maltempo, temporale choc a Verona: alberi abbattuti, tetti scoperchiati e semafori divelti. Danni ingenti, ecco dove

Danni a Verona, il maltempo ha provocato l'abbattimento di una quarantina di piante, lo scoperchiamento di alcuni tetti e rompendo una decina di semafori

Video

di Redazione web

Il maltempo provoca ancora danni ingenti al Nord Italia. Un forte temporale ha interessato, nella notte Verona, provocando l'abbattimento di una quarantina di piante, lo scoperchiamento di alcuni tetti e rompendo una decina di semafori. La Polizia Locale ha chiuso viale Piave, la via di acceso dal casello di Verona Sud dall'autostrada Milano-Venezia a causa di presenza di amianto sulla carreggiata di pezzi di un tetto che si è scoperchiato in zona. L'azienda specializzata sta per intervenire. Deviazioni al traffico sono in atto in varie strade. In alcune strade oltre ai Vigili del Fuoco sono in azione i volontari della associazioni di Protezione Civile provinciali e comunali.

La situazione è monitorata dalla centrale operativa della Polizia Locale che invita i cittadini ad evitare per le prossime ore a frequentare parchi e aree verdi, prima della verifica sulle condizioni di sicurezza delle piante. Gli interventi sono coordinati dall'assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi in contatto la Protezione Civile.

Il consiglio: non andare nei parchi

La situazione è monitorata dalla centrale operativa della Polizia Locale che invita i cittadini ad evitare per le prossime ore a frequentare parchi e aree verdi, prima della verifica sulle condizioni di sicurezza delle piante.

 

 

Maltempo in Veneto, stato di emergenza esteso: l'annuncio di Zaia

«Questa notte il maltempo è tornato a colpire il Veneto, con alcuni danni registrati nelle province di Vicenza e Treviso.

Ma è soprattutto nel territorio di Verona che si sono concentrati gli effetti dei forti venti, della tanta pioggia e di alcune scariche di grandine. Sono numerosi gli alberi abbattuti, i danni alle coltivazioni, gli allagamenti e i danneggiamenti a tetti e coperture. Lo Stato di Emergenza regionale sarà esteso ai territori colpiti. I rilievi dei danni saranno inseriti nelle relazioni inviate a Roma per le richieste dello Stato di Emergenza Nazionale e lo stato di calamità per il settore agricolo. Ringrazio tutti i soccorritori e i tecnici impegnati in questo weekend ed esprimo la mia vicinanza a chi ha dovuto, nell'arco di poche giornate, affrontare nuovamente il maltempo». Sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dopo le forti manifestazioni metereologiche che hanno interessato il Veneto nella nottata. Si registrano oltre 100 richieste d'intervento ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile. I comuni maggiormente interessati - ma il censimento è in corso - sono al momento Verona, Negrar, Sona, Bussolengo, Sommacampagna, Pescantina, San Pietro in Cariano, Brendola, Arcugnano, Altavilla vicentina, Longare, Vicenza, Nando, Montegalda, Montegaldella, Grisignano.


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Luglio 2023, 16:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA