«Mio figlio autistico escluso da scuola», la battaglia di mamma Claudia commuove il web

«Mio figlio autistico escluso da scuola», la battaglia di mamma Claudia commuove il web

di Emiliana Costa
La battaglia di mamma Claudia per riportare il figlio Francesco a scuola ha commosso il web. Francesco è un ragazzo di 16 anni con autismo. Vive a Bores con i suoi genitori, in provincia di Cuneo. Franci, dopo le scuole elementari e medie, ha iniziato a frequentare un istituto superiore. 

Bimbo di 9 anni ammazzato di botte da fratello e sorella: non voleva fare i compiti

Come riporta La Stampa, mamma Claudia Pirotti si è adoperata con grande impegno per l'inserimento alle superiori del figlio, alternandosi con un operatore pagato 25 euro all'ora, per trascorrere i primi giorni di scuola in classe con lui. La mamma-coraggio si è presa anche delle ferie. «Francesco  - ha raccontato Claudia alla Stampa - ha bisogno di vedere qualcuno che conosce, poi si abitua a stare da solo».



Dal 18 ottobre scorso, però, Francesco sarebbe dovuto restare a casa perché il suo caso «era troppo difficile da gestire». La mamma ha raccontato su Facebook la storia del figlio e immediatamente è scoppiato un tam tam social con l'hashtag #iosonoconfranci, che è diventato virale.

I genitori dovrebbero incontrare il provveditore, il preside e gli insegnanti di Francesco per trovare una soluzione. «Ascolteremo le loro proposte - avrebbe spiegato mamma Claudia - per riportare al più presto a scuola Francesco. Ma non mi illudo. Bisogna mettere in campo un progetto personalizzato. Per questo eravamo partiti in tempo, a gennaio, per preparare il passaggio dalle Medie e l’inserimento al liceo».

E avrebbe concluso: «Ripartire da capo per Francesco non sarà facile. Le energie mentali, fisiche, finanziarie sono state molte. La solidarietà sui social network? Ringraziamo tutti con il cuore, ma questa mobilitazione non è per Franci. Ormai il suo anno è compromesso. È il sistema che va cambiato, affinché non accada più a nessun altro ragazzo con le sue particolarità di essere escluso dal diritto allo studio».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Novembre 2018, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA