Elezioni sindaco Torino 2021: quando e come si vota. La lista dei candidati

13 candidati in corsa per sostituire l'ex prima cittadina Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle. Tutti i nomi tra cui scegliere il nuovo sindaco di Torino

Elezioni sindaco Torino 2021: quando e come si vota. La lista dei candidati

Anche a Torino si torna a votare. Il capoluogo piemontese rinnoverà sindaco e consigli comunali il 3 e 4 ottobre, con possibile ballottaggio previsto per il 17 e 18 ottobre. Saranno 13 i candidati che andranno a sostituire Chiara Appendino, prima cittadina dal 30 giugno 2016 che non correrà alla rielezione. Trenta le liste tra cui scegliere con un'affollatissima galassia di opzioni del centrosinistra. Per votare non sarà necessario il Green pass.

Leggi anche > Elezioni sindaco Napoli 2021: quando si vota, come si vota, i candidati

Leggi anche > 

QUANDO SI VOTA

A Torino, come in tutti i comuni delle Regioni a statuto ordinario i seggi saranno aperti domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre, dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà al momento della chiusura delle urne. L’eventuale secondo turno, come previsto dalla legge, si terrà a due settimana di distanza, il 17 e 18 ottobre agli stessi orari.


LISTA CANDIDATI:

CHIARA APPENDINO: È la sindaca uscente di Torino che ha annunciato di non ricandidarsi alle elezioni 2021. La prima cittadina del Movimento 5 Stelle ha reso noto che la tentazione di concorrere nuovamente alla poltrona di sindaco del capoluogo piemontese ci sia stata, ma il mancato appoggio del Partito Democratico ha portato al passo indietro definitivo.

PAOLO DAMILANO: 55 anni, imprenditore, è sostenuto dalla coalizione di centrodestra e dalle liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Torino bellissima, Progresso Torino, il Popolo della Famiglia, Sì Tav Sì lavoro. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: Facebook, Instagram, Twitter.

STEFANO LO RUSSO: 45 anni, coalizione del centrosinistra, è sostenuto dalle liste: PD, Articolo 1, Lista Civica Lo Russo, Sinistra Ecologista, Moderati, Torino Domani. Il candidato è stato assessore comunale nella giunta di Piero Fassino. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookInstagramTwitter.

VALENTINA SGANGA: 35 anni, dal 2018 capogruppo del Movimento 5 Stelle in comune a Torino, è sostenuta dal Movimento 5 Stelle e Europa Verde. Già consigliera comunale nel 2016, ora aspira a prendere il posto della sindaca Chiara Appendino. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookInstagramTwitter.

ANGELO D'ORSI: 64 anni, professore di Storia delle dottrine politiche a Torino, coalizione centrosinistra, è sostenuto dalle liste: Potere al Popolo, Partito Comunista Italiano, Sinistra in Comune. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookInstagramTwitter.

GIUSI GRETA DI CRISTINA: 41 anni, insegnante di origini siciliane, si candida a sindaco di Torino supportata da Partito comunista e Torino Città Futura. I suoi profili social: FacebookInstagramTwitter.

DAVIDE BETTI BALDUCCI: 37 anni, ex Forza Italia, è sostenuto dal Partito Gay e dal Partito Animalista italiano. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookInstagramTwitter.

EMILIO MAZZA: 75 anni, ex Forza Italia, è sostenuto dalla lista Torino capitale d’Europa-Basta Isee

UGO MATTEI: 60 anni, professore di diritto privato all’Università di Torino, corre con la lista Futura Torino. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookInstagram.

IVANO VERRA: 58 anni, architetto, è il candidato sindaco di Italexit e Noi Cittadini. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookInstagramTwitter.

ROBERTO SALERNO: 66 anni, ex deputato per Alleanza Nazionale, corre con Mat-Movimento ambientalista torinese. Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookTwitter.

MASSIMO CHIESI: 48 anni, è il candidato sindaco del Partito comunista dei lavoratori. Il PROGRAMMA di partito. I profili social di partito: FacebookInstagramTwitter.

LORENZO VARALDO: insegnante, è il candidato della lista Divieto di licenziare. I profili social di partito: Facebook.

PAOLO ALONGE: 49 anni, vicino alle posizioni No Vax, corre sostenuto da Movimento 3V (Vaccini Vogliamo la Verità). Il suo PROGRAMMA. I suoi profili social: FacebookInstagram.


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Ottobre 2021, 17:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA