Elezioni2018, lunghe code ai seggi a Roma e Milano

Video
Il primo dato è l'affluenza delle ore 12, che per il Viminale è del 19,38%. Ma sono molte le criticità. File, in alcuni casi anche lunghe, si stanno creando nei seggi per le votazioni in corso. In particolare a Roma, sono segnalate code in molte sezioni, dovute alle novità del voto, specialmente il tagliando antifrode che obbliga gli scrutatori prima a registrare ogni singola scheda per la Camera e per il Senato nel registro dei votanti e poi a strappare il tagliando dalle scheda prima di inserirla nell'urna. Le indicazioni sulle code vengono da vari quartieri, dalle zone centrali alla periferia.

In particolare, lunghe code sono segnalate a San Paolo, dove in Via Antonino Pio, sezione 1284, in fila c'erano oltre cinquanta persone. Code anche all'Aurelio, presso la scuola Alfieri, e in via Zabaglia a Testaccio. Sempre nella zona Aurelia, lunghe code sono in corso nella scuola elementare San Francesco. Altre file sono in corso nel seggio di via Valnerina, al quartiere Trieste e al Flaminio.

Sono tanti i milanesi che oggi hanno deciso di recarsi alle urne per votare già al mattino. Lo testimoniano le code all'esterno dei seggi che si registrano in diverse zone della città, come in via Colletta e in viale Romagna, dove i cittadini hanno formato dei 'serpentonì fuori dalle aule delle due scuole elementari in attesa del loro turno per votare.
"Per votare ci vuole «un tempo molto lungo quindi temo ci saranno molte code anche stasera e sono preoccupato che ci possa essere una situazione in cui ci sono persone che non arrivano a votare. Questo perché non abbiamo ancora la possibilità di utilizzare anche il voto elettronico", ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi prima di votare nel suo seggio a Milano, Ma Berlusconi ha dovuto asssitere anche a un altro fuori programma: una ragazza si è spogliata davanti al Cavaliere e gli ha urlato "Sei scaduto", prima di essere sollevata di peso e portata via dalle forze dell'ordijne, Si tratta di un'attivusta delle cosiddette Femen.

Nessun problema, al momento, è stato comunque segnalato alla Prefettura o al Comune: le operazioni di voto hanno preso il via e si stanno svolgendo regolarmente sia in città sia nei comuni della provincia.
Sul territorio milanese votano circa 2 milioni di elettori, un milione e quindicimila solo nel capoluogo.

Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Marzo 2018, 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA