Carbonara con pancetta, aglio e groviera, minacce choc allo chef Luca Cesari: «Mi hanno augurato la morte»

Valanga di insulti social al cuoco, "reo" di aver utilizzato un'antica ricetta

Carbonara con pancetta, aglio e groviera. Minacce choc allo chef Luca Cesari: «Mi hanno augurato la morte»

di Tommaso Cometti

La preparazione della carbonara, da sempre, è un argomento delicato. Ci sono opinioni contrastanti al riguardo: c'è chi usa solo il guanciale, chi la pancetta e così via. Luca Cesari, storico della gastronomia, ha voluto sperimentare un'antica ricetta del celebre piatto, che risale al 1954, e che prevede l'utilizzo di aglio, groviera e pancetta. Come riporta il Corriere di Bologna, alcuni hanno reagito in maniera scomposta, arrivando addirittura a minacciare il cuoco.

Le parole di Luca Cesari

Questo il commento dell'esperto di gastronomia: «Mi hanno augurato di morire e di andare in galera». Il cuoco ha raccontato: «Semplicemente ho osato fare una cosa che mi sembrava banale: prendere la prima ricetta della carbonara pubblicata in Italia, apparsa sulla rivista La cucina italiana nel 1954, e realizzarla oggi. Ma siccome in questa ricetta ci sono pancetta, aglio e groviera, questo ha fatto scaldare gli animi».

Luca Cesari è rimasto sconvolto, dopo aver letto i commenti beceri di alcuni utenti: «Quando mi hanno scritto "muori", beh, io sinceramente non l'aspettavo.

negli ultimi vent'anni, complice la memoria corta delle persone e dei social, la gente sostituisce la propria memoria e pretende che sia sempre stata fatta così, come oggi. Questo mostra un certo disagio», ha commentato. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Dicembre 2023, 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA