Cammina in strada e non sotto il portico di San Luca a Bologna: multato

E' successo a un 60enne. Il Comune: "Si poteva evitare"

Cammina in strada e non sotto gli archi del portico di San Luca a Bologna: multato

Multato dalla polizia locale per aver camminato sulla strada in salita che porta alla basilica di San Luca, anziché sotto gli archi del portico più famoso di Bologna, meta di pellegrinaggi e passeggiate e recentemente illuminato alla sera dalle luci di Cesare Cremonini e dichiarati patrimonio dell'Unesco. È successo a un cittadino sessantenne, nel pomeriggio di sabato primo luglio, peraltro il primo giorno della città 30 con il nuovo limite di velocità a 30 chilometri orari su diverse strade urbane.

Nonni lasciano la nipotina di 3 anni in auto per fare la spesa: denunciati

La multa è stata di 18 euro e 20 centesimi

 

Sabato, invece, una vigilessa si è rivolta al pedone, invitandolo una prima volta a spostarsi nel portico e poi, qualche minuto dopo, sanzionandolo per aver continuato a procedere sulla carreggiata, nonostante la presenza del marciapiede: la multa di 18 euro e 20 centesimi è stata inflitta per aver violato l'articolo del codice della strada che regola il comportamento di chi va a piedi.

A nulla è valsa la giustificazione del sessantenne: stava camminando, ha detto stupito all'agente, al di là della linea bianca a lato della strada.

Il Comune: «Si poteva evitare»

«È un episodio di cui mi dispiace. Certamente le sanzioni vanno applicate, ma c'è anche una sensibilità e un contesto di cui tenere conto. Ho massima fiducia nell'operato della polizia locale, ma chiederò spiegazioni perché, dalle informazioni che emergono, questo episodio si poteva evitare». Lo ha detto Valentina Orioli, assessore alla mobilità del Comune di Bologna.


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2023, 22:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA