Troppo caldo, scuole chiuse domani a Cefalù: previsti 35 gradi, l'ordinanza del sindaco

Ordinanza firmata dal sindaco Daniele Tumminello dopo l'avviso straordinario di allerta alta per rischio incendi

Video

di Redazione web

Temperature roventi e a Cefalù, nel Palermitano, le scuole domani resteranno chiuse. Sembra impossibile, essendo ormai la seconda metà di ottobre. Ma è quanto prevede un'ordinanza firmata dal sindaco Daniele Tumminello dopo l'avviso straordinario di allerta alta per rischio incendi, forti venti da sud ed elevate temperature con valori superiori ai 35 gradi.

Caldo torrido al sud

«A fini precauzionali, per evitare situazioni di rischio e pericolosità connesse alla situazione in atto e in evoluzione nelle prossime ore e domani, per la sicurezza della popolazione scolastica come anche per garantire una migliore fluidità del traffico veicolare ed evitare sovraccarico alla viabilità in caso di emergenze - spiega il sindaco - è stata emessa un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città per la giornata di domani». Il primo cittadino, assicurando che «continuerà a essere svolto il pattugliamento e il controllo del territorio con i mezzi della Protezione civile, con le varie forze dell'ordine», ribadisce anche il divieto assoluto di accendere fuochi fino a domenica 22.

Al Nord allerta maltempo

Scuole chiuse anche al Nord domani 20 ottobre, ma per ben altri motivi: chiusura a Borghetto Borbera, Rocchetta Ligure, Grondona, Arquata Scrivia e Gavi (Alessandria). Lo fa sapere la Protezione civile, precisando che le ordinanze sono state firmate dai sindaci dopo l'allerta meteo arancione diramata dall'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente).

Gli effetti diffusi per rischi idrogeologico e idraulico dovrebbero interessare Pianura Alessandrina, Tortonese, Acquese, Novese, Ovadese, Val Borbera e aree appenniniche. Codice giallo, invece, per Casalese e Valenzano.

Parchi chiusi a Monza

 Con un'ordinanza contingibile e urgente il Sindaco Paolo Pilotto ha disposto la chiusura totale del Parco di Monza e dei Giardini Reali per la giornata di domani, venerdì 20 ottobre. La decisione è stata presa a seguito del comunicato di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile per la giornata di domani e dall'analisi delle simulazioni dei radar meteo che danno come indicazione dalle prime ore del mattino fino a sera vento con raffiche potenziali tra i 40 km/ora e i 70 km/ora, quindi ben sopra la soglia di sicurezza dei 40 km/ora. Resta chiuso al traffico anche Viale Cavriga per tutta la giornata.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre 2023, 19:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA