Brandizzo, scritta "assassini" alla Sigifer: era l'azienda dove lavoravano gli operai morti. Il Papa ricorda le vittime

Questa sera veglia di preghiera nel Duomo di Vercelli

Video

di Redazione web

Una gigantesca scritta 'Assassini'. Basta appaltì, in vernice rossa, è stata tracciata nella notte a Borgovercelli sulla strada davanti all'ingresso della Sigifer, l'azienda per la quale lavoravano i cinque operai uccisi dal treno a Brandizzo (Torino). Accanto alla parole una piccola stella a cinque punte. Uno dei due indagati nell'inchiesta, coordinata dalla Procura di Ivrea, è Andrea Girardin Gibin, capocantiere della Sigifer.

L'altro è il tecnico Rfi Antonio Massa. La settimana scorsa negli uffici della procura eporediese sono stati sentiti alcuni dipendenti ed ex dipendenti dell'azienda vercellese. Questa sera nel Duomo di Vercelli è in programma una veglia di preghiera convocata dall'arcivescovo Marco Arnolfo.

 

 

Operai morti, il ricordo di Papa Francesco

«Mi vengono in mente i fratelli che il treno ha ucciso, stavano lavorando..». Così papa Francesco ha ricordato le vittime dell'incidente di Brandizzo ricevendo in udienza i membri dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro in occasione dell'80/mo anniversario della fondazione. Bergoglio ha più volte sottolineato l'importanza della sicurezza del lavoro spiegando che «le tragedie e i drammi nei luoghi di lavoro purtroppo non cessano, nonostante la tecnologia di cui disponiamo per favorire luoghi e tempi sicuri. A volte sembra di sentire un bollettino di guerra». «La sicurezza sul lavoro è come l'aria che respiriamo - ha detto il Papa -: ci accorgiamo della sua importanza solo quando viene tragicamente a mancare, ed è sempre troppo tardi!». Francesco ha lanciato un appello a non abituarsi a queste tragedia, «né rassegnarci all'indifferenza verso gli infortuni». «Non possiamo accettare lo scarto della vita umana - le sue parole -.

Le morti e gli infortuni sono un tragico impoverimento sociale che riguarda tutti, non solo le imprese o le famiglie coinvolte. Non dobbiamo stancarci di imparare e reimparare l'arte del prenderci cura, in nome della comune umanità. La sicurezza, infatti, non è solo garantita da una buona legislazione, che va fatta rispettare, ma anche dalla capacità di vivere da fratelli e sorelle nei luoghi di lavoro».

Secondo Bergoglio, «la sicurezza sul lavoro» è «il primo dovere e la prima forma di bene» per ogni datore di lavoro. «Sono invece diffuse forme che vanno in senso opposto e che in una parola si possono chiamare di carewashing - ha concluso -. Accade quando imprenditori o legislatori, invece di investire sulla sicurezza, preferiscono lavarsi la coscienza con qualche opera benefica». «La responsabilità verso i lavoratori - chiosa Bergoglio - è prioritaria: la vita non si smercia per alcuna ragione, tanto più se è povera, precaria e fragile. Siamo esseri umani e non macchinari, persone uniche e non pezzi di ricambio».

Le indagini della procura proseguono

«Sarà un'indagine lunga e complessa ma abbiamo piena fiducia nell'operato della magistratura verso la quale il mio assistito è completamente a disposizione». Cosi l'avvocato Massimo Mussato, all'ingresso del palagiustizia di Ivrea, dove questa mattina sono ripresi gli accertamenti della procura in merito alla strage di Brandizzo, costata la vita a cinque operai. Mussato difende Andrea Girardin Gibin, il caposquadra di Sigifer che la sera dell'incidente si salvò per miracolo. È uno dei due indagati, insieme al tecnico Rfi, Antonio Massa. «Il mio assistito è in condizioni di disperazione e di spavento perché ha vissuto in prima persona questa tragedia - ha aggiunto il legale - addolorato perché ha perso i suoi amici e dovrà affrontare il processo. L'accusa è molto pesante, al momento, ma sono convinto che nel tempo si trasformerà con i a riconduzione alla sua naturale destinazione». Giovedì è previsto l'inizio dell'attività dei periti incaricati dalla procura di Ivrea di analizzare la memoria dei due telefoni cellulari delle vittime trovati ancora parzialmente funzionanti e la scatola nera del treno che ha investito e ucciso i 5 operai al lavoro sui binari a Brandizzo (Torino).


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Settembre 2023, 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA