Elezioni sindaco di Bologna: quando e come si vota e chi sono i candidati

Elezioni sindaco di Bologna: quando e come si vota e chi sono i candidati

Anche a Bologna si torna a votare il 3 e 4 ottobre per l’elezione del nuovo sindaco e il rinnovo dei consigli comunali. Sono otto i candidati (sei uomini e due donne) che concorreranno a sostituire il sindaco uscente Virginio Merola, primo cittadino di Bologna in quota PD dal 24 maggio 2011, giunto al termine del suo secondo mandato. 19, in totale, le liste a supporto dei candidati. Per votare non occorre avere il Green pass.

 

Leggi anche > Elezioni sindaco Napoli 2021: quando si vota, come si vota, i candidati

Leggi anche > Elezioni sindaco Torino 2021: quando e come si vota. La lista dei candidati

 

ELEZIONI SINDACO DI BOLOGNA QUANDO SI VOTA  

I seggi saranno aperti domenica 3 ottobre dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle 15.00. Lo spoglio comincerà al termine della chiusura delle urne. Il possibile ballottaggio, come previsto dalla legge, si terrà il 17 e il 18 ottobre nelle stesse fasce orarie. 

 

ELEZIONI SINDACO DI BOLOGNA: CHI SONO I CANDIDATI

 

Matteo Lepore - Candidato di centrosinistra, ha 61 anni ed è laureato in Scienze Politiche e padre di due bambini. Inoltre, è Assessore alla Cultura della giunta uscente Merola, a Bologna.

Programma Matteo Lepore 

Liste: Pd, M5s, Europa Verde, Anche tu Conti, Matteo Lepore sindaco, Coalizione Civica, Psi-Volt.

Profili social: Facebook , Twitter , Instagram , Telegram 

 

Fabio Battistini – Candidato al centrodestra, è un imprenditore bolognese di 65 anni, aureato in Giurisprudenza e padre di quattro figli. Impegnato da anni nel volontariato, in passato è stato alla guida della Consulta delle Associazioni familiari, di cui è uno dei fondatori e dell’associazione Impegno Civico.

Programma Fabio Battistini 

Liste: Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, Popolo della famiglia. 

Profili social: Facebook  , Twitter , Youtube

 

Stefano Sermenghi - Candidato di Forza Italia, ha 49 anni ed è laureato in Giurisprudenza. Vince il concorso per diventare Agente di Polizia Municipale presso il Comune di Bologna ed è stato primo cittadino di Castenaso, comune in provincia di Bologna per due mandati, dal 2009 al 2019. 

Programma Stefano Sermenghi 

Liste: Bfc (Bologna forum civico) e Bologna Italexit

Profili social: Facebook , Instagram

 

Marta Collot - Ha 28 anni ed è la più giovane candidata. Portavoce di Potere al Popolo, Marta è originaria di Treviso, ma bolognese d'adozione, ha studiato musica al Conservatorio di Bologna. 

Programma Marta Collot

Liste: Potere al popolo

Profili social: Facebook , Twitter , Instagram 

 

Federico Bacchiocchi - Candidato al partito Comunista dei lavoratori, è nato in Senigallia, ha 51 anni ed è laureato in Medicina Veterinaria. Attualmente è veterinario ispettore degli animali e alimenti in ingresso nel territorio della UE e padre di due bambini. 

Programma Partito Comunista dei Lavoratori

Liste: Partito Comunista dei lavoratori

Profili social: Facebook

 

Dora Palumbo - Candidata per la Sinistra Unita, Laureata in geologia nel 1987 è abilitata alla professione di geologo, dal 1999 ricopre l’incarico di funzionaria presso la Regione Emilia-Romagna dove attualmente si occupa di caratterizzazione delle acque al fine di preservare e risanare gli habitat naturali del territorio regionale. Consigliera del Gruppo Misto - Nessuno resti indietro dal 2016.

Programma di Dora Palumbo

Liste: Sinistra Unita

Profili social: Facebook , Instagram, Twitter

 

Andrea Tosatto - Candidato del Movimento no vax '3V' (Vaccini Vogliamo Verità), ha 48 anni ed è di origine genovese. Laureato in psicologia e in filosofia, con master in nutrizione clinica, è scrittore e public speaker. Ha trascorso dodici anni all’estero ed è rientrato in Italia da un anno circa.

Programma di Andrea Tosatto

Liste: Movimento 3V

Profili social: Facebook , Twitter, Youtube, Telegram

 

Luca Labanti - Candidato del partito meridionalista 'Movimento 24 agosto', è un avvocato di 50 anni bolognese e anche giudice sportivo della Federazione italiana di basket regionale.

Programma del Movimento 24 agosto

Liste: Movimento 24 agosto

Profili social: Facebook, Twitter , Instagram, Youtube

 

 


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Ottobre 2021, 18:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA