Anche a Bologna si torna a votare il 3 e 4 ottobre per l’elezione del nuovo sindaco e il rinnovo dei consigli comunali. Sono otto i candidati (sei uomini e due donne) che concorreranno a sostituire il sindaco uscente Virginio Merola, primo cittadino di Bologna in quota PD dal 24 maggio 2011, giunto al termine del suo secondo mandato. 19, in totale, le liste a supporto dei candidati. Per votare non occorre avere il Green pass.
Leggi anche > Elezioni sindaco Napoli 2021: quando si vota, come si vota, i candidati
Leggi anche > Elezioni sindaco Torino 2021: quando e come si vota. La lista dei candidati
ELEZIONI SINDACO DI BOLOGNA QUANDO SI VOTA
I seggi saranno aperti domenica 3 ottobre dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7.00 alle 15.00. Lo spoglio comincerà al termine della chiusura delle urne. Il possibile ballottaggio, come previsto dalla legge, si terrà il 17 e il 18 ottobre nelle stesse fasce orarie.
ELEZIONI SINDACO DI BOLOGNA: CHI SONO I CANDIDATI
Matteo Lepore - Candidato di centrosinistra, ha 61 anni ed è laureato in Scienze Politiche e padre di due bambini. Inoltre, è Assessore alla Cultura della giunta uscente Merola, a Bologna.
Programma Matteo Lepore
Liste: Pd, M5s, Europa Verde, Anche tu Conti, Matteo Lepore sindaco, Coalizione Civica, Psi-Volt.
Profili social: Facebook , Twitter , Instagram , Telegram
Fabio Battistini – Candidato al centrodestra, è un imprenditore bolognese di 65 anni, aureato in Giurisprudenza e padre di quattro figli. Impegnato da anni nel volontariato, in passato è stato alla guida della Consulta delle Associazioni familiari, di cui è uno dei fondatori e dell’associazione Impegno Civico.
Programma Fabio Battistini
Liste: Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia, Bologna ci piace, Popolo della famiglia.
Profili social: Facebook , Twitter , Youtube
Stefano Sermenghi - Candidato di Forza Italia, ha 49 anni ed è laureato in Giurisprudenza. Vince il concorso per diventare Agente di Polizia Municipale presso il Comune di Bologna ed è stato primo cittadino di Castenaso, comune in provincia di Bologna per due mandati, dal 2009 al 2019.
Programma Stefano Sermenghi
Liste: Bfc (Bologna forum civico) e Bologna Italexit
Profili social: Facebook , Instagram
Marta Collot - Ha 28 anni ed è la più giovane candidata.
Liste: Potere al popolo
Profili social: Facebook , Twitter , Instagram
Federico Bacchiocchi - Candidato al partito Comunista dei lavoratori, è nato in Senigallia, ha 51 anni ed è laureato in Medicina Veterinaria. Attualmente è veterinario ispettore degli animali e alimenti in ingresso nel territorio della UE e padre di due bambini.
Programma Partito Comunista dei Lavoratori
Liste: Partito Comunista dei lavoratori
Profili social: Facebook
Dora Palumbo - Candidata per la Sinistra Unita, Laureata in geologia nel 1987 è abilitata alla professione di geologo, dal 1999 ricopre l’incarico di funzionaria presso la Regione Emilia-Romagna dove attualmente si occupa di caratterizzazione delle acque al fine di preservare e risanare gli habitat naturali del territorio regionale. Consigliera del Gruppo Misto - Nessuno resti indietro dal 2016.
Liste: Sinistra Unita
Profili social: Facebook , Instagram, Twitter
Andrea Tosatto - Candidato del Movimento no vax '3V' (Vaccini Vogliamo Verità), ha 48 anni ed è di origine genovese. Laureato in psicologia e in filosofia, con master in nutrizione clinica, è scrittore e public speaker. Ha trascorso dodici anni all’estero ed è rientrato in Italia da un anno circa.
Liste: Movimento 3V
Profili social: Facebook , Twitter, Youtube, Telegram
Luca Labanti - Candidato del partito meridionalista 'Movimento 24 agosto', è un avvocato di 50 anni bolognese e anche giudice sportivo della Federazione italiana di basket regionale.
Programma del Movimento 24 agosto
Liste: Movimento 24 agosto
Profili social: Facebook, Twitter , Instagram, Youtube
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 00:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout