Davide Astori, la compagna Francesca Fioretti all'udienza: «Ho fiducia nella giustizia, sarò ancora qui»

Video

Si è svolta oggi, presso il Tribunale di Firenze, l'udienza del processo in rito abbreviato per la morte dell'indimenticato capitano della Fiorentina Davide Astori, trovato senza vita il 4 marzo 2018 in una camera d' albergo a Udine. Presente in Aula anche Francesca Fioretti, compagna del difensore bergamasco.

Leggi anche > Francesca Fioretti, la compagna di Astori parla per la prima volta dalla morte: «Aumentano il mio dolore»

Morte Davide Astori, l'udienza a Firenze

Per la morte di Davide Astori è indagato, con l'accusa di omicidio colposo, il professor Giorgio Galanti, ex direttore dell'istituto di medicina sportiva dell'ospedale fiorentino di Careggi. Nel corso dell'udienza di oggi sono stati esaminati i risultati della perizia disposta dal gup e affidata al medico legale Gianluca Bruno e al cardiologo Fiorenzo Gaita, secondo cui, da quanto si è appreso nei giorni scorsi, la morte del calciatore difficilmente avrebbe potuto essere evitata.

Morte Davide Astori, la perizia

La procura di Firenze, che a sua volta si è avvalsa della consulenza del professor Domenico Corrado di Padova, contesta a Galanti il rilascio di due diversi certificati di idoneità, a luglio 2016 e a luglio 2017: documenti che sarebbero stati emessi anche se nelle prove da sforzo erano state rilevate delle aritmie, tali da dover suggerire l'applicazione di un holter che avrebbe potuto permettere di diagnosticare cardiomiopatia aritmogena biventricolare, risultata fatale all'ex capitano della Fiorentina. Tesi che non condividerebbero i due periti del tribunale, secondo i quali la stessa applicazione dell'holter poteva essere indicata, ma non avrebbe comunque garantito, vista la variabilità delle aritmie, una corretta diagnosi.

Morte Davide Astori, cosa è successo nell'udienza di oggi

Nel corso dell'udienza di questa mattina sono stati ascoltati i due tecnici che hanno redatto la perizia disposta dal giudice, secondo le quale la morte del giocatore non avrebbe potuto essere evitata.

Il processo proseguirà il 2 aprile. La perizia inoltre avrebbe confermato le cause della morte individuate dal medico legale: il capitano della Fiorentina morì nel sonno per una aritmia ventricolare maligna, provocata dalla grave patologia cardiaca della quale soffriva e che non gli fu mai diagnosticata. Nella loro relazione i periti avrebbero sostenuto che la notte in cui Astori si sentì male, mentre dormiva, solo in una camera d'albergo, l'unica possibilità di salvarlo sarebbe stata quella che gli fosse stato installato in precedenza un defibrillatore. Eventualità quest'ultima impensabile in assenza di una diagnosi. Tuttavia, sosterrebbero sempre i periti, anche se Astori fosse stato sottoposto all'holter, sarebbe stata bassa la probabilità che questo esame potesse permettere di rilevare anomalie tali da imporre ulteriori approfondimenti.

Morte Davide Astori, Francesca Fioretti: «Ho fiducia nella giustizia»

Francesca Fioretti, compagna di Davide Astori, non ha rilasciato dichiarazioni all'arrivo al Tribunale di Firenze. Al termine dell'udienza, all'uscita, l'ex modella e concorrente del Gf ha spiegato: «È stata un'udienza significativa, confermo e ribadisco la fiducia nella giustizia e il 2 aprile sarò di nuovo qui».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA