Aereo troppo pesante, la proposta ai passeggeri del volo Londra-Milano: «Se scendete vi diamo 250 euro». La giornalista Alessia Tarquinio hostess improvvisata

"Fantascienza", hanno commentato i passeggeri. Tra loro anche il giornalista Gianluigi Nuzzi

Video

di Redazione web

Aereo troppo pesante sulla tratta Londra City -Milano Linate. «L'aereo pesa troppo, qualcuno deve scendere», questa è la frase che i passeggeri si sono sentiti dire mentre erano seduti al proprio posto. Al microfono una hostess improvvisata, la giornalista sportiva di Amazon Alessia Tarquinio di ritorno dalla partita Tottenham-Milan di Champions League con il collega Alessandro Alciato, a cui l'equipaggio ha chiesto di tradurre gli annunci in cabina in lingua italiana. A riprendere la scena attraverso il proprio profilo Instagram il giornalista Gianluigi Nuzzi, in tv conuttore di Quarto Grado. Si tratta, in particolare, del volo Az227 di Ita Airways in partenza dall'aeroporto di Londra City Airport, operato da German Airways e diretto a Milano Linate.

Federica Aversano accusata di stalking, l'ex tronista di Uomini e Donne si difende: «Sono io la vittima»

Rosa Perrotta in lacrime: «Sono crollata, per noi mamme il senso di colpa è sempre dietro l'angolo»

Aereo troppo pesante, la proposta

"Fantascienza", ha commentato il giornalista. A impedire il regolare decollo sarebbe stato il vento troppo forte. E per questo, calcolato che il peso in eccesso ammontava a circa 500 chili, è stato chiesto ad alcuni passeggeri di scendere. In cambio? 250 euro ognuno.

La decisione

L'aereo è decollato con tre ore di ritardo, complice il fatto con l'aeroporto cittadino di Londra ha regole molto ferree per decolli e atterraggi in quanto vicino a palazzi e grattacieli.

Si è poi alla fine arrivati a un compromesso. Quale? In sei hanno rinunciato a partire in cambio del voucher. Dalla stiva sono stati tolti tutti i bagagli, che poi sono stati imbarcati sul volo del giorno successivo. L'aereo è così potuto decollare.

La nota di Ita

Alla fine i volontari sono stati trovati e il volo è decollato alle 16.30 (le 17.30 ora italiana) ed è atterrato alle 19.12 a Linate. «L’evento è dipeso dalle condizioni meteorologiche della capitale inglese — che risultavano critiche già da inizio giornata per forte vento e pioggia — e che hanno comportato limitazioni operative aggiuntive sull’unica pista dell’aeroporto divenuta utilizzabile causa vento», spiega Ita


Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Marzo 2023, 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA