Re Carlo, la visita di Joe Biden: il gesto inaspettato non passa inosservato

L'enfasi che il palazzo ha posto sulla natura rilassata dell'incontro è un modo per sottolineare i rapporti amichevoli tra Biden e l'establishment britannico in generale

Video

di Redazione web

Alcuni assistenti di re Carlo III hanno dichiarato che il gesto di Joe Biden è stato apprezzato. Quella che è sembrata come un'apparente violazione del protocollo, nella giornata di oggi, è stata gradita. La visita del presidente degli Stati Uniti d'America, al palazzo inglese si è conclusa, oggi, con successo. 

Una fonte a Buckingham Palace ha dichiarato che «Sua Maestà era completamente a suo agio». Ecco cosa è accaduto. 

Principe William non ha indossato il kilt in Scozia: «Come futuro re avrebbe dovuto rispettare la nostra cultura»

Harry, il suo stile genitoriale sprizza gioia. L'esperto: «È un papà premuroso e protettivo»

 

«Rapporto rilassato» tra re Carlo e Joe Biden

Un segretario del re ha confessato ad Daily Beast che Carlo III ha accolto positivamente l'apparente violazione del protocollo: «Sua Maestà il Re era completamente a suo agio con quel tipo di contatto, e quale meraviglioso gesto di calore e affetto era sia tra gli individui che tra le loro nazioni».

L'incidente della pacca sulla spalla è avvenuto poco dopo che Biden è sceso dall'elicottero Marine One per l'incontro con re Carlo che si è tenuto oggi a palazzo.

Quando è arrivato al quadrilatero del Castello di Windsor, dove è stato accolto dalla banda musicale delle guardie inglesi che suonava lo Star Spangled Banner, Joe Biden è stato visto dare una pacca sulla spalla al nuovo re.

Tradizionalmente è vietato toccare il corpo del monarca senza permesso o invito, tuttavia la regola è stata già infranta in passato.

Nel 1992, Paul Keating, l'allora Primo Ministro dell'Australia, fu soprannominato la "Lucertola di Oz" dai media britannici dopo aver messo la mano sulla schiena della Regina Elisabetta II.

In una rottura indubbiamente significativa con la tradizione, tuttavia, il palazzo ha informato l'incontro privato, davanti a un tè, tra Biden e il re sarebbe si sarebbe concentrato su discussioni relative al cambiamento climatico.

Strano anche questo, in quanto il re dovrebbe essere al di sopra della politica.

L'enfasi che il palazzo ha posto sulla natura rilassata e amichevole dell'incontro sarà vista in alcuni ambienti come un tentativo di respingere le affermazioni secondo cui esiste una relazione insolitamente antagonista tra Biden e l'establishment britannico in generale.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Luglio 2023, 20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA