Miss Olanda è una modella trans, gli insulti a Rikkie sui social: «Una barzelletta, è un uomo»

La 22enne Rikkie Valerie Kollé è un punto di riferimento per la comunità LGBTQIA+, ha cominciato il suo processo di transizione a 11 anni, cambiando nome

Miss Olanda è una modella trans, gli insulti a Rikkie sui social: «Una barzelletta, è un uomo»

di Redazione web

Miss Olanda 2023 è Rikkie Valerie Kollé. La reginetta è stata proclamata lo scorso sabato, ma la sua incoronazione sta sollevando grande scalpore sui social per un motivo ben preciso: si tratta della prima donna transgender ad aggiudicarsi il titolo, e questo ha scatenato commenti ironici, se non veri e propri insulti. Rikkie, 22 anni, ora rappresenterà il suo paese al concorso di Miss Universo, che si svolgerà in El Salvador entro la fine dell'anno, ma delle critiche sembra non curarsi: come ha spiegato in un'intervista, grazie al supporto di amici e parenti andrà sempre avanti per la sua strada come fatto finora.  

Martina Colombari: «Mio figlio Achille non rispetta l'autorità, ci siamo fatti aiutare. Ha preso qualche sberla in faccia»

Morta la prima Miss Italia: Isabella Verney aveva solo 14 anni quando vinse il concorso di bellezza

 

Chi è Miss Olanda, la modella trans Rikkie Kollé

La 22enne Rikkie Kollé ha festeggiato l'incoronazione a Miss Olanda con un post pubblicato su Instagram, in cui ha scritto: «CE L'HO FATTA!! È surreale ma posso chiamarmi Miss Olanda 2023. Sono così orgogliosa e felice che non riesco nemmeno a descriverlo. Sì, sono trans e voglio condividere la mia storia ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me. E ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l'esempio che mi è mancato da piccola». 

Rikkie, di origini olandesi e indigene delle Molucche, viene dalla città di Breda, tra Rotterdam e Anversa. Non è del tutto sconosciuta in Olanda, dove oltre ad aver partecipato al talent Holland's Next Top Model è anche un punto di riferimento per la comunità LGBTQIA+. Ha cominciato il suo percorso di transizione a 11 anni, cambiando per prima cosa il nome: da Rik a Rikkie. A 16 anni ha cominciato la terapia ormonale e subito un primo intervento chirurgico. Il suo percorso non è stato semplice, e ha raccontato di aver subito atti di bullismo.

La polemica social

La notizia dell'elezione di Miss Olanda ha travalicato di gran lunga i confini nazionali e scatenato la reazione dei social anche in Italia.

Su Twitter sono decine i commenti - pochi quelli riportabili - che fanno ironia ma arrivano persino a insultare pesantemente Rikkie. In molti affiancano la foto di Miss Olanda a quella di Miss Russia, che si sfideranno a Miss Universo, o la foto della neo miss accanto a quella della seconda classificata. 

In molti sottolineano come la prima classificata al concorso di bellezza sia biologicamente un uomo: «Scherzando, si diceva che una donna non può essere bella e intelligente allo stesso tempo perché si chiamerebbe uomo. Adesso, la barzelletta è diventata realtà. La vincitrice di Miss Nederland è Rikkie Valerie Kollé, un uomo», si legge in un tweet. Ma tra le critiche ci sono anche tanti commenti positivi: «Ma a voi che vi frega? Cosa vi cambia? Non sapete manco trovarla sulla cartina l'Olanda. E comunque Rikkie Valerie Kollé è stupenda».


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Luglio 2023, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA