Chiara Ferragni, il Codacons la denuncia per truffa aggravata: «Ha sfruttato i bambini malati per i guadagni»

Il Codacons chiede inoltre «alla Guardia di Finanza di porre sotto sequestro i conti delle società legate all’influencer»

Chiara Ferragni, il Codacons la denuncia per truffa aggravata: «Ha sfruttato i bambini malati per i guadagni»

di Redazione web

Chiara Ferragni ancora sotto accusa per il caso del pandoro di beneficenza Balocco, che le è costato una multa di un milione dall'Antitrust. L'influencer sarà chiamata «a rispondere del possibile reato di truffa aggravata, con la richiesta di porre sotto sequestro i conti delle sue società a tutela delle azioni di rivalsa da parte dei consumatori che hanno acquistato il pandoro ‘griffato’».

Lo apprende l’Adnkronos dal Codacons il quale annuncia infatti per lunedì «la presentazione di un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché valutino l’apertura di una indagine per possibili profili penali a seguito della sanzione inflitta dall’Antitrust».

La denuncia del Codacons

A muovere l’azione legale dell’associazione «è il gravissimo contenuto del provvedimento dell’Autorità per la concorrenza che ha portato alla sanzione milionaria per la Ferragni», sostiene il Codacons. Nel testo della decisione dell’Autorità appaiono alcuni passaggi chiave, come quello dove si spiega che «tutti i messaggi veicolati al pubblico per presentare l’iniziativa benefica sono stati realizzati associando le vendite del Pandoro griffato Ferragni al reperimento dei fondi utili alla donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino, pur nella consapevolezza che la donazione era stata fatta mesi prima dell’inizio delle vendite dell’indicato Pandoro [...] in tutti i contenuti diffusi legati all’iniziativa del ‘Pandoro PinkChristmas’ vi sono espressioni comunque dirette ad avvalorare la circostanza che la Signora Chiara Ferragni in prima persona avesse contribuito all’iniziativa benefica. I documenti istruttori, al contrario, dimostrano la circostanza, non smentita, che la donazione pubblicizzata attraverso le confezioni del Pandoro ‘griffato’ e gli altri messaggi è stata fatta dalla sola società Balocco, senza alcuna partecipazione delle società Fenice e TBS Crew, né della Signora Chiara Ferragni».

La mail interna e il costo del pandoro

«C’è poi la mail interna di un dipendente Balocco -prosegue il Codacons- dove si afferma ‘Mi verrebbe da rispondere [al team Ferragni]: In realtà le vendite servono per pagare il vs cachet esorbitante’. A tutto ciò si aggiunge la questione economica del rincaro del prezzo del pandoro ‘griffato Ferragni’ a danno dei consumatori, con la confezione che passa da 3,68 euro a 9,37 euro, differenza che ‘non giustificata da una maggior qualità degli ingredienti, rafforzava, agli occhi del consumatore, il convincimento che nel maggior prezzo del Pandoro griffato fosse incluso un contributo alla citata donazione’ – scrive l’Antitrust».

«Ha sfruttato i bambini malati»

«Riteniamo gravissimo sfruttare un tema delicato come i bambini malati di cancro e la beneficenza per attività commerciali tese unicamente a determinare guadagni per società private -spiega il Codacons– Una campagna quella di Balocco e Ferragni che potrebbe aver ingannato la buona fede dei consumatori, modificando le loro scelte economiche e portandoli a spendere soldi nell’errata convinzione che il ricavato delle vendite sarebbe andato ad una struttura sanitaria. È già la seconda volta che le iniziative di solidarietà dei Ferragnez sono coinvolte da provvedimenti dell’Antitrust: nel 2020 la piattaforma Gofundme usata da Fedez e Ferragni per la raccolta fondi in favore dell’ospedale San Raffaele fu multata con 1,5 milioni di euro per i costi occulti a carico dei donatori».

L'esposto del Codacons alle Procure

«Alla luce dei gravi rilievi mossi dall’Antitrust, il Codacons presenta quindi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, chiedendo di valutare gli estremi per l’apertura di indagini sul territorio tese ad accertare la possibile fattispecie di truffa aggravata a danno dei consumatori legata alla vendita del pandoro Balocco griffato Ferragni, sulla base dell’art. 640 del Codice penale secondo cui ‘Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032’, penale che sale fino a 5 anni di reclusione nel caso di aggravanti previste dal Codice».

«Sequestrare i conti delle società»

Il Codacons chiede inoltre «alla Guardia di Finanza di porre sotto sequestro i conti delle società legate all’influencer, allo scopo di garantire le azioni di rivalsa dei consumatori che hanno acquistato il pandoro incriminato, consumatori che, in presenza di scontrini o documentazione attestante l’acquisto, possono avvalersi dell’associazione dei consumatori (inviando una mail all’indirizzo info@codacons.it ) per intentare causa all’influencer». "In tempi non sospetti avevamo sollevato dubbi sulle iniziative di solidarietà dei Ferragnez -spiega all’Adnkronos il presidente del Codacons Carlo Rienzi- e tutti, a partire da stampa e giornalisti prostrati a Fedez e Ferragni fino ad arrivare a politici e ministri, ci hanno osteggiato e attaccato.

Il tempo è galantuomo e ci aspettiamo ora che gli stessi giornalisti e politici si scusino pubblicamente e prendano posizione contro questa grave vicenda, e che la magistratura faccia finalmente giustizia, considerato che Fedez è imputato per calunnia ai danni del Codacons proprio a seguito delle nostre denunce su tali iniziative di solidarietà”.


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre 2023, 22:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA