Usa, pacchi bomba inviati a Obama, Hillary Clinton, Soros e alla sede della Cnn -Evacuato il Time Warner Center.

Video

di Luca Calboni
Nel Time Warner complex, dove ci sono gli uffici della Cnn, è stata trovato un pacco con polvere bianca e un ordigno esplosivo carico: lo ha detto la polizia di New York in una conferenza stampa. Il sindaco di New York, BILL DE BLASIO, ha detto che il pacco sospetto inviato nella mattinata locale a Cnn, che in città ha uffici nel Time Warner Center, è un «atto di terrorismo». Nel corso di una conferenza stampa, il primo cittadino ha tuttavia rassicurato i newyorchesi: «Non ci sono altre minacce credibili» in corso e «non ci faremo intimidire». Per la polizia di NY, il dispositivo sembrava «vivo» ossia attivo e sembrava contenere anche polvere bianca. Il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, ha dichiarato che «non permetteremo ai terroristi di vincere». Secondo lui, «non c'è motivo di essere preoccupati». Anche lui ha confermato che non ci sono minacce credibili.
Un altro pacco indirizzato alla Casa Bianca e contenente un ordigno artigianale è stato intercettato nella base dell'Aeronautica di Bolling, a Washington. Lo hanno riferito fonti della polizia alla Cnn. Il pacco bomba era simile a quelli inviati nelle abitazioni dell'ex presidente Barack Obama, dei coniugi Clinton e del miliardario George Soros.

 

È stato ritrovato un ordigno destinato a Bill e Hillary Clinton. La bomba, prontamente disinnescata, è stata ritrovata nella loro casella postale dell'ufficio che l'ex Presidente degli Stati Uniti e l'ex candidata alla Casa Bianca hanno nella loro residenza di Chappagua, nello Stato di New York.
Secondo le prime dfichiarazioni di Secret Service e FBI, l'ordigno sarebbe di un tipo simile a quello destinato al miliardario ungherese George Soros, ritrovata nella giornata di ieri in una casella postale di una delle residenze dello stesso, e all'ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ritrovata stamattina.

Una serie di pacchi sospetti recapitati agli uffici dell'ex presidente americano Barack Obama, all'ex segretario di Stato Hillary Clinton, a Geroge Soros e al Time Warner Center di New York, sede anche della Cnn, nel cuore di Manhattan a Columbus Circle, che è stato evacuato. I pacchi destinati a Obama e Clinton, spiegano i Servizi segreti, sono stati identificati durante lo screening come potenzialmente esplosivi e sono stati trattati come tali.
Altri pacchi erano stati indirizzati alla Casa Bianca ma sono stati bloccati prima.

 

Gli ordigni dovrebbero essere frutto della stessa mano, afferma il Secret Service che ha avviato un'indagine a tutto campo. Al lavoro anche l'Fbi per identificare i responsabili. Il Secret Service ha spiegato che nel caso di Bill e Hillary Clinton l'ordigno è stato rinvenuto ieri sera negli uffici che l'ex presidente e l'ex segretario di stato Usa hanno all'interno della loro residenza nella località di Chappagua, nello stato di New York.

Nel caso di Barack Obama l'esplosivo è stato trovato stamattina nella posta del suo ufficio di Washington. I due ordigni sarebbero simili a quelli trovati nella residenza, sempre nello stato di New York, del miliardario filantropo George Soros, uno dei principali finanziatori del partito democratico e accusato dalla destra, da alcuni repubblicani e dai sostenitori di Donald Trump di essere dietro alla carovana di migranti in arrivo al confine sud degli Usa.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Ottobre 2018, 19:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA