Henri minaccia gli Stati Uniti: l'uragano punta su New York. In Messico almeno 8 morti al passaggio di Grace

Henri minaccia gli Stati Uniti: l'uragano punta su New York. In Messico almeno 8 morti al passaggio di Grace

Ore di paura e preoccupazione nella costa orientale degli Stati Uniti. La tempesta tropicale Henri, che nelle ultime ore ha preso forza fino ad essere classificata come uragano di categoria 1, minaccia diversi centri della East Coast, compresa New York. Intanto, il Messico fa la conta dei danni del passaggio dell'uragano Grace: almeno otto morti.

Leggi anche > Afghanistan, la giornalista della Cnn all'arrivo dei talebani lascia Kabul

Henri prende forza, da tempesta a uragano

Ad annunciare il passaggio da tempesta a uragano di Henri è stato il Centro nazionale per gli uragani statunitense. Da 30 anni, cioè da quando l'uragano Bob aveva colpito la costa orientale degli Stati Uniti, non si registrava una simile allerta in quest'area, abitata da diversi milioni di persone. Un 'warning' è stato diramato agli abitanti della zona sud di Long Island, da Fire Island a Montauk Point, della zona nord, da Port Jefferson Habour a Montauk Point, a New Haven, nel Connecticut, a Watch Hill, nel Rhode Island, e a Woods Hole, nel Massachusetts, una zona che include Block Island, Nantucket e Martha's Vineyard. 

Uragano Henri, allerta in più Stati

Il governatore del Massachusetts, Charlie Baker, ha chiesto ai residenti di evitare spostamenti non necessari e di cancellare eventuali programmi per un week end a Cape Cod o di tornare oggi o la prossima settimana.

La New York Civil Emergency Management ha ordinato la chiusura di tutte le spiagge domani e lunedì. In questi due giorni non sarà consentito nuotare. Il governatore del Connecticut Ned Lamont ha dichiarato lo stato di emergenza. A New York City e in alcune zone del Connecticut sono previsti venti fino a 30-40 miglia per ora.

Uragano Henri, Cuomo: «Non sottovalutatelo»

Andrew Cuomo rispunta in televisione per la prima volta da quando ha annunciato le dimissioni e forse nella sua ultima apparizione da governatore dello stato di New York prima che esca di scena. Camicia bianca con lo stemma dello stato e sguardo fiero come sempre, ha aggiornato i suoi cittadini sul pericolo costituito dall'arrivo dell'uragano Henri. «Mi raccomando newyorchesi, non prendete la situazione sotto gamba. Per favore, evacuate le zone che sono a rischio inondazione e fatelo immediatamente», il suo appello con piglio accorato e deciso che non si vedeva dai tempi dei briefing giornalieri del governatore sulla pandemia, quando conquistò gli onori della cronaca nazionale e una parte dell'opinione pubblica lo incoronò come il vero anti-Trump. Ma quei tempi oramai sembrano lontani anni luce, travolti dallo scandalo sulle molestie sessuali che a giorni lo costringeranno a lasciare.

Uragano Grace, in Messico almeno otto morti

Il governatore dello Stato messicano di Veracruz, Cuitláhuac Garca Jiménez, ha riferito che il passaggio oggi dell'uragano Grace ha prodotto un bilancio di otto morti e tre dispersi. Sei delle vittime, ha aggiunto, «sono state travolte da una frana e altre due in episodi isolati». Garcia Jimenez ha infine detto che, nonostante l'uragano sia passato, «la popolazione non deve fidarsi perché l'emergenza non è ancora finita».


Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Agosto 2021, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA