Deve pagare 13 euro per l'uniforme al lavoro, ragazza si licenzia: «Me ne vado, non mi piace un posto simile»

La denuncia di Jack Alban su Tiktok: «Me ne vado perché non c'è praticamente nessun parcheggio»

Deve pagare 13 euro per l'uniforme al lavoro, ragazza si licenzia: «Me ne vado, non mi piace un posto simile»

di Redazione web

Circa 13 euro per pagare la divisa da indossare al lavoro. «Penso che me ne andrò». È la denuncia di una lavoratrice che accusa l'azienda dove lavora di addebitarle poco meno di 13 euro per l'uniforme. Non solo, la legge federale dove lavora Jack Alban permette al datore di lavoro di far pagare ai dipendenti anche i costi di manutenzione e lavaggio degli indumenti da lavoro. «Lascio il lavoro perché non mi piace lavorare in un posto simile», denuncia lei su Tiktok.

Boris Johnson, la tata beve un drink con lui in terrazzo. Licenziata dalla moglie Carrie

Mamma 31enne viene licenziata e apre un'attività online: «Ora guadagno il triplo, mio marito ha smesso di lavorare»

 

L'accusa in un video Tiktok

In un video virale su TikTok Jack Alban critica il suo nuovo datore di lavoro per averle fatto pagare la maglietta che deve indossare al lavoro. La TikToker sostiene che questo l'ha convinta a licenziarsi. 

«Lo dirò semplicemente: adoro andarmene», Indie introduce così la clip. «Lascerò il lavoro perché non mi piace lavorarci. Se non mi piace l’atmosfera, smetto».

La denuncia della giovane è semplice: «Mi hanno addebitato 13,50 dollari per una camicia da lavoro nel mio nuovo lavoro e non mi hanno detto che mi avrebbero fatto pagare, quindi penso che me ne andrò», spiega.

«Me ne vado perché non c'è praticamente nessun parcheggio», aggiunge la giovane, che spiega: «Non voglio pagare per parcheggiare l'auto quando vado a lavoro». 

@indie_kay

From the job i quit last summer lmao the owner came in and made a joke they didnt remember employeese names and i was ✌🏻

♬ original sound - Indie

Cosa prevede la Legge federale

Tuttavia, per quanto i lavoratori possano non digerire simili pratiche, una legge federale Usa permette ai loro datori di lavoro di detrarre i costi di fornitura e manutenzione di un'uniforme (farla riparare, pulire e stirare) dallo stipendio di un dipendente, a condizione che il salario del dipendente, dopo la detrazione, non scenda al di sotto del minimo salariale. Se, infatti, guadagni un salario minimo, il tuo datore di lavoro non è autorizzato a detrarre alcun costo per l'uniforme. Tuttavia, se percepisci un aumento di stipendio o guadagni più del minimo, il tuo datore di lavoro può detrarre sia i costi dell'uniforme che quelli delle pulizie dalla tua paga purché l'importo non scenda al disotto del salario minimo, quindi queste detrazioni possono essere prese dal tuo stipendio in vari cicli retributivi. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Ottobre 2023, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA