«Via dalla Russia immediatamente», allarme dell'ambasciata Usa a Mosca che invita i cittadini americani a lasciare il Paese

Il testo del 'security alert' rivolto ai cittadini americani

«Via dalla Russia immediatamente», allarme dell'ambasciata Usa a Mosca che invita i cittadini americani a lasciare il Paese

di Redazione web

L'allerta e l'esortazione arriva direttamente dalla ambasciata Usa a Mosca: «I cittadini americani sono invitati a lasciare la Russia immediatamente finché sono a disposizione mezzi di trasporto».

Uomo chiamato alle armi da Putin: la moglie disperata uccide la figlia piccola e tenta il suicidio

Sabotato il Nord Stream, esplosioni nel Mar Baltico. Il prezzo del gas prende il volo

L'allarme: «Via dalla Russia immediatamente»

I cittadini americani sono invitati a «lasciare la Russia immediatamente», usando «le limitate opzioni» di trasporto commerciale ancora disponibili, si legge infatti nel sito dell'ambasciata Usa a Mosca, citata dalla Tass.

Il testo del 'security alert' rivolto ai cittadini americani

«I cittadini americani non devono recarsi in Russia, e chi già vi si trova in viaggio o è residente dovrebbe partire immediatamente mentre rimangono disponibili limitate opzioni di voli commerciali». È questo il 'security alert' pubblicato oggi sul suo sito dell' ambasciata di Washington a Mosca, in cui si avvisa come dopo che «il governo russo ha iniziato a mobilizzare i suoi cittadini nell'esercito a sostegno dell'invasione in Ucraina, la Russia potrebbe rifiutarsi di riconoscere la doppia cittadinanza per americani, negare loro accesso all'assistenza consolare, impedire loro di lasciare la Russia e arruolare cittadini con doppia cittadinanza».

«I voli commerciali a disposizione sono estremamente limitati e spesso non disponibili con poco anticipo - prosegue l'alert - sono ancora aperte le disponibilità di viaggi in macchina ed autobus. Se volete lasciare la Russia, dovete organizzarvi in modo indipendente al più presto possibile. L' ambasciata Usa ha gravi limitazioni nell'assistenza dei cittadini e la situazione, comprese le possibilità di viaggi, potrebbe improvvisamente diventare più limitata».

«Ricordiamo ai cittadini americani che il diritto di riunirsi pacificamente e la libertà di espressione non sono garantiti in Russia - conclude l'alert - evitate tutte le proteste politiche e non fotografate agenti di sicurezza durante questi eventi. Le autorità russe hanno arrestato cittadini americani che partecipavano a dimostrazioni».

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Settembre 2022, 14:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA