«Mamma aiutami, sono stata rapita»: chiesto riscatto da un milione. Poi la scoperta è incredibile

Una donna ha raccontato alla Nbc cosa le è accaduto in una telefonata inquietante, in cui sentiva la figlia piangere e gridare disperata

«Mamma aiutami, sono stata rapita»: chiesto riscatto da un milione. Poi la scoperta è incredibile

di Redazione web

«Mamma, aiutami, alcuni uomini mi hanno rapita, ti prego aiutami». Una telefonata terrificante quella ricevuta da Jennifer DeStefano, una donna americana, che ha raccontato alla Nbc la storia inquietante vissuta da lei e sua figlia Briana. «Ricevo una chiamata da un numero sconosciuto a cui ho risposto solo perché mia figlia era in vacanza sulla neve», racconta DeStefano nella trasmissione Good Morning America.

I lupi dopo i cinghiali: Roma accerchiata dagli animali selvatici. In un video l'avvistamento alle porte della Capitale

Riscatto per la figlia

L'interlocutore dall'altra parte del telefono, minaccia di far del male alla figlia, di drogarla fino ad ucciderla se non avrebbe consegnato il riscatto da 1 milione di dollari. In sottofondo sentiva sua figlia piangere, e gridare per chiedere aiuto. «Era proprio la sua voce, identica, anche nel modo in cui piangeva». Eppure, in pochi minuti il marito della donna, riesce a rintracciare la 15enne al telefono, che era tranquillamente in camera sua.

Papà ubriaco lascia senza cibo la figlia di 2 anni, poi chiama la polizia: «Sta morendo». Ma era troppo tardi

Software per la voce

La telefonata ed il riscatto da un milione di dollari erano una truffa in piena regola, resa possibile dai software di intelligenza artificiale che hanno riprodotto la voce di Briana con un realismo impressionante, tale da convincere anche la mamma della 15enne.

Secondo gli specialisti dell'Fbi, è sufficiente che i malintenzionati trovino l'audio di una persona nei tanti video sui social, per poterla riprodurre con dei software per ingannare e truffare le persone.


Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Aprile 2023, 16:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA