Tre ragazze nere finaliste al concorso della Nasa. E sui forum piovono insulti razzisti

Tre ragazze nere finaliste al concorso della Nasa. E sui forum piovono insulti razzisti
Il razzismo è sempre stato un problema enorme nella società americana. Lo è da secoli, sin dalla nascita degli Stati Uniti e con schiavismo e guerra civile nel mezzo: figure come Martin Luther King o Malcolm X sono icone nella cultura nera americana, ma la questione è tutt’altro che risolta anche nella società moderna. Lo dimostra il caso di tre ragazze, India Skinner, Mikayla Sharrieff e Bria Snell, tre studentesse afroamericane.

«Non ci piace perché è nera», perde il lavoro in una casa di riposo



Le cheerleader della Nfl costrette a prostituirsi: «In topless davanti agli sponsor»

India, Mikayla e Bria, liceali alla Banneker High School di Washington, hanno messo a punto un metodo per filtrare l’acqua, contaminata dal piombo, dei rubinetti della loro scuola: la loro idea è valsa la qualificazione alla finale di una competizione tra le scuole superiori americane, organizzata dalla Nasa. Per vincere, l’ultima fase prevedeva una votazione sui social: ma proprio questa votazione è diventata un pretesto per sfogare istinti e insulti razzisti, con tanto di sabotaggio organizzato, che hanno costretto la Nasa a chiudere il voto online.



Sul forum 4chan, in tanti tra gli utenti si sono coalizzati per non far vincere le tre afroamericane, che hanno però trovato pieno sostegno proprio nella comunità black, che le hanno invece viste come delle eroine. Per i detrattori, le ragazze avevano ottenuto i consensi solo per il colore della loro pelle e non per il loro progetto: da qui l’esortazione a votare altri boicottando le tre giovani, proponendo addirittura di hackerare il sito della Nasa per manomettere i dati.
E proprio questi tentativi hanno costretto la Nasa a chiudere la votazione: “Abbracciamo a pieno l’uso del supporto dei social media per i voti, ma abbiamo chiuso l’elezione per via di maliziosi tentativi di hacking per cambiarne i risultati. Tutti i voti arrivati prima, sono legittimi e saranno contati”, si legge in un tweet dal profilo ufficiale. In tutto i gruppi finalisti del concorso OPSPARC sono otto: presto (entro il mese di maggio) si conoscerà il nome dei vincitori.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Maggio 2018, 16:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA