Infermiere violenta 9 detenute in carcere, condannato a 30 anni: «Non lo denunciavano per paura di essere punite»

Sfruttando la posizione di potere nei confronti delle detenute e l'accesso facilitato alle donne, l'uomo ha intrattenuto «rapporti sessuali non consensuali»

Video

di Redazione Web

L'uomo di 39 anni lavorava come infermiere nel carcere femminile ed è stato ufficialmente condannato a 30 anni nella prigione federale per aver violentato nove detenute sul posto di lavoro. È successo in Oregon, negli Stati Uniti, dove Tony Daniel Klein ha lavorato per otto anni tra il 2010 e il 2018.

Sfruttando la posizione di potere nei confronti delle detenute e l'accesso facilitato alle donne, l'uomo ha intrattenuto «rapporti sessuali non consensuali con numerose detenute che erano state affidate alle sue cure», secondo quanto riportato da ABC News.

Dimenticato in prigione per tre anni: non era mai stata aperta la mail con l'ordine di scarcerazione

Uccide l'ex moglie a coltellate, Panariello resta in carcere: «Il braccialetto elettronico non funzionava». L'allarme scattato dopo l'omicidio

Gli abusi dell'infermiere

I funzionari del distretto dell'Oregon hanno dichiarato: «A causa del suo ruolo, Klein interagiva frequentemente con detenute che avevano bisogno di assistenza medica o che avevano incarichi nell'unità medica della prigione.

A ciò si aggiunge la sua posizione di potere in quanto impiegato del penitenziario».

Klein si ritrovava spesso solo con le sue vittime, e nel caso in cui fosse necessario inventava altri «motivi che gli permettessero di attirarle in aree isolate tra cui le stanze mediche, gli sgabuzzini degli addetti alle pulizie o dietro le tende per la privacy», ha dichiarato il portavoce dell'Ufficio del procuratore, per poi aggiungere: «Klein ha sempre messo in chiaro alle sue vittime la sua posizione di potere e il fatto che nessuno avrebbe creduto loro nel caso in cui lo avessero denunciato. Le detenute, per paura di subire punizioni, hanno ceduto alle sue avances e agli abusi».

L'uomo è stato condannato a 360 mesi nella prigione federale e cinque anni di supervisione dopo il rilascio. Natalie Wight, procuratore del Distretto dell'Oregon, si è detta soddisfatta della sentenza poiché manda un messaggio molto chiaro: «Utilizzare la propria posizione di potere per perseguire individui in custodia non sarà mai tollerato dal Dipartimento di Giustizia. Non sarebbe stato possibile far pagare Tony Klein per i suoi crimini se non grazie al coraggio e alla determinazione delle donne vittime di abusi e all'aiuto dell'FBI».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Ottobre 2023, 14:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA