IL CONFLITTO

Cisgiordania, a 4 anni uccisa «per errore» dagli israeliani. Gaza, tre giornalisti morti in un raid di Tel Aviv nella Striscia

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Cisgiordania, bambina uccisa da proiettili dei militari

Una bambina palestinese di 4 anni è rimasta uccisa a Bidu dal fuoco di militari israeliani, nel secondo attentato palestinese della giornata su arterie della Cisgiordania. Lo afferma l'agenzia di stampa palestinese Maan secondo cui è stata colpita dal fuoco di agenti della Guardia di frontiera in direzione dell'automobile di un palestinese che aveva appena travolto due agenti. L'autista è stato «neutralizzato» e le sue condizioni non sono note. Un'agente israeliana è rimasta ferita in modo non grave.

Morto il nipote del fondatore di Hamas a Gaza

Fonti dei media palestinesi rilanciate da Times of Israel riportano la morte, in un attacco aereo israeliano di oggi nel sud di Gaza, di Ali Salem Abu Ajwa, nipote dello sceicco Ahmed Yassin, che fondò Hamas a Gaza nel 1987 e ne fu il leader spirituale finché non fu ucciso da Israele nel 2004. Abu Ajwa, secondo alcune fonti, avrebbe lavorato come giornalista a Gaza, scrive il portale israeliano.

Gli Usa temono che il primo ministro israeliano Netanyahu voglia espandere la guerra al Libano

Gli Usa temono che il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu possa considerare l'espansione della guerra in Libano come la chiave per la sua sopravvivenza politica, date le critiche interne per l'incapacità del suo governo di prevenire l'attacco di Hamas del 7 ottobre.

Lo scrive i Washington Post, che cita come fonte numerosi funzionari amministrativi e diplomatici. In conversazioni private, l'amministrazione Usa ha messo in guardia Israele da una significativa escalation in Libano, scrive il quotidiano americano. Se dovesse farlo, una nuova analisi riservata della Defense Intelligence Agency (Dia) ha rilevato che sarà difficile per le Forze di Difesa Israeliane (Idf) raggiungere i risultati sperati in quanto le loro risorse e mezzi militari sarebbero provati dato il conflitto a Gaza, aggiunge il Washington Post citando due fonti informate.

Guerra tra Israele e Hamas. Due giornalisi sono rimasti uccisi in un raid Israeliano a Khan Yunis, riferisce l'agenzia Wafa: si tratta di Mustafa Abu Thraya e Hamza Dahdouh. Quest'ultimo sarebbe il figlio di un noto giornalista di Al Jazeera, Wael Al-Dahdouh, la cui storia fece il giro del mondo: apprese mentre era in un ospedale per girare un servizio sugli attacchi israeliani quando ricevette la notizia che un raid aveva sterminato gran parte della sua famiglia, come ricorda l'agenzia Anadolu.

Israele, ecco i tre jet made in Usa che la IAF sta usando nei cieli di Gaza (e che possono cambiare la guerra)


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Gennaio 2024, 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA