Un uomo lascia in eredità due milioni di euro al paese che nascose la sua famiglia ai nazisti

Un uomo lascia in eredità due milioni di euro al paese che nascose la sua famiglia ai nazisti

Eric Schwam e la sua famiglia sono sopravvissuti alle persecuzione dei nazisti durante la seconda guerra mondiale grazie all’ospitalità di una cittadina francese, Le Chambon-sur-Lignon. Per dimostrare la sua gratitudine l’uomo, scomparso a novant’anni d’età, ha deciso di lasciargli in eredità due milioni di euro.  

Leggi anche > Infermiera finge di vaccinare anziana, famiglia lo scopre e la fa licenziare

Eric Schwam, morto all'età di 90 anni il 25 dicembre, ha lasciato un grande regalo nel suo testamento a Le Chambon-sur-Lignon, piccolo comune francese nel dipartimento dell'Alta Loira: due milioni dì euro in eredità da utilizzare per iniziative educative e giovanili, in particolare borse di studio.

Eric Schwam e la sua famiglia, fuggiti dall'Austria durante le persecuzioni naziste, sono stati a Le Chambon-sur-Lignon dal 1943 al 1959 e sono rimasti nascosti in una scuola per tutta la durata della guerra.

Eric Schwam ha poi studiato farmacia e sposato una donna del posto.

Il sindaco della cittadina Jean-Michel Eyraud, come riporta “The Guardian”, ha sottolineato che quella di Eric Schwam è stata una “grande elargizione”, senza però inizialmente specificare l’importo del lascito dato che il testamento era ancora in fase di risoluzione. Il suo predecessore però ha confidato a un sito web di aver incontrato Schwam in passato ed aver discusso della cifra, che sarebbe appunto di due milioni di euro.

Durante la guerra Le Chambon-sur-Lignon ha accolto e protetto circa 2500 ebrei perseguitati. I residenti furono onorati come "Giusti tra le nazioni" nel 1990 e a loro è dedicato un giardino all'interno del museo Yad Vashem.


Ultimo aggiornamento: Sabato 30 Gennaio 2021, 01:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA