Cura 30 pazienti, tra cui anche dei bambini, poi la scoperta: la dottoressa aveva comprato la laurea online per 7 euro

La donna di 27 anni avrebbe portato avanti l'intera operazione di false vaccinazioni insieme ad altri due membri dello staff

Cura 30 pazienti, tra cui anche dei bambini, poi la scoperta: la dottoressa aveva comprato la laurea online per 7 euro

di Redazione Web

Una donna di 27 anni si è finta dottoressa e si è occupata di 30 pazienti, in ospedale, prima di essere arrestata. Il suo primo giorno di lavoro a Coroados, a San Paolo (Brasile), lo staff ha cominciato a sospettare delle sue competenze ed è scattato il controllo: la registrazione del Consiglio Regionale di Medicina (CRM) utilizzata era in realtà a nome di un'altra persona (un urologo). La documentazione, ha poi confessato, era stata acquistata online per circa 7 euro. 

La vicenda

Secondo quanto riporta il Mirror, i sospetti sono derivati dal fatto che Mirian Santana ha dichiarato di aver completato i corsi nel 2022, il che era impossibile dato che sarebbero iniziati solo successivamente.

Quando è stata arrestata e presa in custodia dalla polizia, tuttavia, aveva già avuto in carico 30 pazienti, sia adulti che bambini. 

Il suo primo giorno di lavoro in ospedale, a San Paolo, alla donna sono state chieste spiegazioni e a quel punto ha ammesso di aver acquistato il titolo online. Inoltre, ha affermato di essere una logopedista e di guadagnare circa 800 euro al giorno. 

Il delegato responsabile dell'indagine, Nilton Aparecido Marinho, dichiara a G1 che Mirian è riuscita a ottenere il lavoro grazie a una società esterna e alla partecipazione a un concorso organizzato del municipio. Al momento la donna è in stato di arresto per esercizio abusivo della professione, falso ideologico, uso di documento falso, tentata appropriazione indebita e per aver messo in pericolo la vita dei pazienti. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Marzo 2024, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA