Diretto a Roma per vedere il Papa, sbaglia col navigatore e devia di 1.500 km: finisce a Rom

Diretto a Roma per vedere il Papa, sbaglia col navigatore e devia di 1.500 km: finisce a Rom

di Domenico Zurlo
Voleva andare a Roma, ma è finito a Rom, in un paesino della Germania nord-occidentale: non è uno scherzo, è accaduto davvero ad un anziano di 81 anni che vive in Inghilterra e che aveva preso l’auto per andare nella Capitale italiana e vedere il Papa in Vaticano. Fidandosi un po’ troppo del navigatore satellitare che doveva mostrargli la via, e gli ha mostrato quella sbagliata.

Accoltella alunne alla fermata del bus: muoiono una bimba e un 39enne

L’equivoco è nato dal nome della città: l’anziano ha cercato “Rom” anziché “Rome” sul navigatore, ed è stato guidato proprio a Rom, una comunità rurale tedesca a una cinquantina di chilometri da Colonia. Il pensionato, di origini italiane e che vive a Newcastle, a bordo della sua Jaguar ha deviato di 1500 km circa dal percorso che doveva fare: quando è arrivato a destinazione nel posto sbagliato, e il navigatore gli ha comunicato l’avvenuto arrivo, è sceso dall’auto confuso e spaesato.
 
Così al danno si è aggiunta la beffa: sceso dall’auto, ha dimenticato di mettere il freno a mano, e la macchina è finita direttamente sul cartello ‘Rom’ abbattendolo. È intervenuta addirittura la polizia: «L’uomo era in pellegrinaggio, era diretto a Roma per vedere il Vaticano», ha detto un portavoce delle autorità, scrive il Daily Mirror. Arrivato nei pressi della sua ‘finta’ destinazione, si sarebbe stranito per via del fatto di non riuscire a trovare punti di riferimento riconoscibili come il Colosseo o Piazza San Pietro.

L'anziano, di origini italiane, ha poi raccontato che voleva andare a salutare la sua città natale: «I miei genitori sono morti, mia madre aveva 95 anni.
Presto toccherà a me e volevo salutare l'Italia per l'ultima volta. Vicino Roma ho una casa, 4 fratelli e tre sorelle. Il cuore mi ha detto che sarei dovuto andare un'ultima volta a Roma, come di solito facevo ogni anno ma il navigatore si è rifiutato!
»
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Maggio 2019, 09:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA