Coronavirus, in Gran Bretagna oltre 2600 casi e 71 morti: scuole chiuse

Coronavirus, in Gran Bretagna oltre 2600 casi e 71 morti: scuole chiuse da venerdì
Dalle raccomandazioni alle chiusure e divieti, sulla falsariga di quanto già avvenuto in Italia. Iniziano ad essere allarmanti i dati sulla diffusione del coronavirus in Gran Bretagna: su un totale di oltre 56mila tamponi effettuati, infatti, i casi di positività al contagio sono ufficialmente 2626. Anche per questo, il Regno Unito chiude le scuole da venerdì.

Leggi anche > Coronavirus, il padre di Boris Johnson disobbedisce alle decisioni del figlio: «Se voglio vado al pub»​



Il Galles e la Scozia hanno già annunciato che, per contenere la diffusione del virus, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse a partire da venerdì prossimo. Lo riporta il Telegraph, che segnala come una decisione analoga sia attesa a breve anche per quanto riguarda l'Inghilterra e l'Irlanda del Nord: un annuncio ufficiale dell'estensione di questa misura a tutto il territorio britannico potrebbe arrivare già questo pomeriggio, durante una conferenza stampa programmata.

Il numero dei morti con coronavirus, al momento, ha raggiunto quota 71. Si tratta però di un bilancio incompleto e provvisorio, aggiornato al 17 marzo: i nuovi dati ufficiali delle istituzioni dovrebbero arrivare nei prossimi minuti. Intanto, mentre il governo ha invitato tutti i cittadini britannici in vacanza all'estero ad affrettarsi a tornare a casa, si attendono nuove misure di contenimento. Negli ospedali la situazione è già delicata: un terzo dei ricoverati con Covid-19 ha bisogno infatti della terapia intensiva ma i posti sono limitati. Un incubo che l'Italia ha già vissuto e purtroppo sta ancora vivendo, destinato a diventare realtà in molti altri paesi del mondo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Marzo 2020, 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA